Dialogo n. 01-2021Web | Page 23

associazioni
2002 Inizia l ’ attività il Gruppo “ Protagonista per una sera ”, con lo scopo di offrire ai soci serate di svago e di approfondimento sui temi dei viaggi e della montagna .
2005 Nasce il Gruppo ricerca storica “ G . Cipelli ”, che si occupa di salvaguardare le testimonianze storiche presenti in montagna .
2007 Vedono la luce il gruppo “ Oltre le vette ”, per accompagnare in montagna persone con difficoltà motorie , nel solco del tradizionale valore della solidarietà alpina , e il “ Gruppo podistico SAT Arco ”, con finalità di corsa in montagna .
2011 È l ’ anno del Gruppo “ Fuoriporta ”, per offrire opportunità a chi , disponendo di tempo libero durante la settimana , desidera affiancare alle tradizionali escursioni estive in montagna gite di carattere turistico e culturale .
2012 Un ’ altra novità : “ La SAT incontra la scuola ”, inizia a far conoscere il sodalizio all ’ interno delle scuole e , ultimo nato , come continuità del Gruppo Scarponcini del 2011 , Anno 2018 : nasce il Gruppo “ Bimbi in spalla ”, con la finalità di avvicinare alla montagna famiglie con bambini .
Covid . Presenti le autorità cittadine il presidente della Sat arcense Massimo Amistadi è intervenuto per sottolineare l ’ importanza del traguardo . La festa vera e propria è in programma dal 21 al 27 luglio con una serie di iniziative e con una mostra documentaria , curata da Bruno “ Piuma ” Calzà , che si terrà presso la sede di via S . Anna . Nell ’ occasione sarà presentato un documentario incentrato sull ’ aspetto femminile del sodalizio realizzato da Roberta Bonazza e Mauro Zattera . “ Dalla storia stessa della associazione viene la nostra forza - sottolinea con il direttivo della Sat il presidente Massimo Amistadi . - Una comunione di intenti , un concorso di personaggi ai quali va la nostra gratitudine ha consentito di raggiungere gli scopi sociali , in piena armonia e con risultati concreti a beneficio di tutta la comunità ”.
Il programma delle celebrazioni per il 90 ° è consultabile sul sito www . satarco . it . le gite , la baita Cargoni e il bosco Caproni Le tradizionali gite ed escursioni , fin dall ’ inizio , hanno rappresentato un elemento fondamentale di incontro e di partecipazione ed anche oggi rappresentano un impegno fondamentale segnato da grande partecipazione La gestione della baita Cargoni e del bosco Caproni , in collaborazione con l ’ amministrazione comunale , rappresenta un altro forte impegno della Sezione , grazie al quale sono a disposizione della comunità queste due importanti strutture in ambiente alpino . Numerose , inoltre sono state le iniziative che hanno avuto il supporto della Sezione arcense all ’ interno della grande famiglia della SAT trentina .
i presidenti Italo Marchetti ( 1931-35 e 1949-1972 ), Fausto Zucchelli ( 1936-1944 ), Ettore Bresciani ( 1945-1948 ), Camillo Calzà ( 1973-1975 ), Sergio Calzà ( 1976-1993 ), Giancarlo Emanuelli ( 1993- 2001 ), Bruno “ Piuma ” Calzà ( 2002-2010 ), Gemma Ioppi ( 2011 ), Fabrizio Miori ( 2012-2017 ), Massimo Amistadi ( 2018-2023 ).
la festa e la mostra celebrativa Nel pomeriggio di lunedì 8 febbraio scorso in viale delle Magnolie , presso il monumento dedicato ad Italo Marchetti , si è svolta la cerimonia di commemorazione dei novant ’ anni esatti dalla fondazione della Sat di Arco . Si è trattato di un appuntamento per necessità condizionato dalle norme anti
23