solidarietà
un bando per la raccolta di richieste per il “ bonus affitti ” e , a partire da settembre , è stata attribuita al Tavolo Solidarietà una consistente dotazione economica derivata da avanzi di bilancio della stessa Comunità e da contributi dei vari comuni del territorio . Le assistenti sociali hanno raccolto le richieste di sostegno economico presentate , approfondendo la situazione sociale ed economica delle singole famiglie , raccogliendo dati precisi circa le necessità di ognuna . Nelle riunioni in videoconferenza del Tavolo Solidarietà , a cui sono partecipi i rappresentanti delle Caritas del territorio , del Banco di Solidarietà Alto Garda e Ledro , della Cooperativa Arcobaleno , di Luogo Comune e della comunità dei frati Cappuccini di S . Martino , sono state esposte le varie situazioni , decidendo il tipo e la consistenza di interventi che potevano raggiungere il tetto massimo di 2.500 Euro . Queste riunioni , con cadenza quindicinale , sono continuate anche nei primi mesi del 2021 ; sono cambiate però le situazioni di bisogno . Sono emerse richieste di aiuto di famiglie che per alcuni mesi , attingendo anche a risparmi effettuati quando qualche componente lavorava , non avevano avanzato alcuna richiesta ai Servizi Sociali . In qualche caso , avendo la garanzia di più di uno stipendio in famiglia , avevano compiuto la scelta coraggiosa di stipulare un mutuo per l ’ acquisto della casa . L ’ auspicio di tutti è che si torni a lavorare altrimenti per queste famiglie la situazione diventerà drammatica . È da segnalare l ’ iniziativa delle amministrazioni comunali di Arco e di Riva che hanno voluto , per incentivare gli acquisti presso attività commerciali particolarmente penalizzate dal Covid 19 , distribuire nell ’ autunno 2020 a tutti i cittadini un buono spesa di 20 euro , lasciando l ’ opportunità di poterlo destinare alla Caritas cittadina . Questo ha offerto ai volontari delle Caritas cittadine la possibilità di poter operare acquisti di scarpe , vestiti , biancheria , utensili per la cucina , materiale scolastico , giochi ecc . da offrire in vista del Natale alle famiglie più bisognose e di acquisire crediti presso i negozi coinvolti per acquisti da compiere nei mesi successivi .
Emergenza abitativa In questi anni sono state segnalate frequentemente alle Caritas locali ed anche ai servizi sociali situazioni di estrema precarietà abitativa : persone che non hanno un tetto sotto cui dormire , la possibilità di lavarsi , di mangiare un pasto caldo . Occorre premettere che l ’ entità degli affitti , soprattutto nell ’ Alto Garda , risente , soprattutto per le abitazioni private , dell ’ essere questo territorio zona prettamente turistica . In ogni caso non esiste attualmente nella Comunità di Valle Alto Garda e Ledro una struttura con cui si possa offrire a queste persone , in termini rapidi , una soluzione abitativa , anche minimale , ma decorosa . La Caritas ha recepito questo bisogno e non ha perso occasione per segnalarlo in sedi diverse . Si è aperta così una prospettiva : grazie alla disponibilità dell ’ Unità pastorale di Dro , Ceniga e Drena , è stata avanzata la proposta di ristrutturazione della ex canonica di Ceniga , un edificio che si trova a fianco della chiesa del paese . L ’ edificio dovrebbe avere la funzione di rispondere ad emergenze abitative , attivando un ’ ospitalità temporanea in attesa di soluzioni più idonee . Verrà richiesta la concreta collaborazione di Enti e di amministrazioni per il finanziamento della ristrutturazione e soprattutto si cercheranno garanzie circa la gestione della struttura , quando essa sarà completata . Se son rose , fioriranno ... perché , come raccomanda papa Francesco , nessuno resti indietro !
La formazione per i volontari Caritas Per compiere in modo proficuo il delicato compito che si sono assunti , i volontari Caritas hanno partecipato e parteciperanno ad incontri di formazione con esperti , promossi dalla Caritas diocesana con l ’ intervento di esperti . L ’ incontro , l ’ ascolto e il sostegno di singoli e famiglie in difficoltà comporta una preparazione , radicata nel messaggio evangelico , che permetta di superare ostacoli e barriere anche psicologiche . Questi incontri inoltre sono l ’ occasione per un confronto in rete sulle modalità di intervento applicate “ sul campo ”. Ne risulta ovviamente una situazione diversa fra centri minori , in cui comunque la Caritas è attiva , e città come Arco , Riva e Mori in cui sono concentrate situazioni di bisogno più impegnative .
18