territorio
“ Abbiamo chiesto una mano , ed è arrivata puntuale , - dice la Presidente Dossi - ci siamo sentiti sorretti dalla presenza di Cassa Rurale Altogarda , che ha contribuito con un supporto addirittura commovente ”. Il contributo arriva : Arcobaleno inizia ad acquistare mascherine e non solo . Visto che la cooperativa non era l ’ u- nica in una situazione di necessità , ecco che la rete di aiuti si allarga . Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con la ditta dei fratelli Zandonella , Christian e Patrick , a loro volta impegnati nella ricerca di dispositivi di protezione individuale per esigenze legate alla loro attività professionale .
“ Era chiaro che non eravamo gli unici ad aver bisogno di dispositivi di protezione personale . Abbiamo iniziato ad acquistare mascherine e materiale da distribuire agli ospedali di Rovereto , Arco , a diverse case di riposo , altre cooperative , associazioni di volontariato e medici di base di tutta la provincia ... insomma abbiamo risposto alle richieste ”. Oltre alla Cassa Rurale , anche Confcommercio apre un fondo di solidarietà dedicato in primo luogo a sopperire alla mancanza di DPI . Vengono raccolti 130 mila euro , privati e aziende donano quello che possono in uno sforzo collettivo , “ una risposta generosa e responsabile per tutelare la comunità e le sue strutture ” commenta Dossi .
La straordinaria rete di solidarietà intessuta da Cassa Rurale , Confcommercio , e la ditta Zandonella Srl . Arcobaleno ha trovato poi la collaborazione con l ’ Ordine dei Medici , che ha indicato quali e quanti materiali ospedalieri acquistare .
Nel frattempo in quelle settimane la crisi delle RSA diventava importante : gravemente colpite dal virus , nelle case di riposo si ammalavano anche gli operatori e le strutture rischiavano di restare scoperte . “ Ci teniamo a evidenziare il merito dei nostri operatori che volontariamente sono andati a supporto nelle case di riposo , in una situazione di emergenza . - sottolinea Chiara Dossi - Donne e uomini che tornavano a casa dopo il lavoro e si dovevano isolare nella propria casa , lontani dai familiari , perché hanno fatto del loro lavoro una missione . Hanno messo da parte l ’ interesse personale per quello della comunità . Rivalutiamo il ruolo delle assistenti domiciliari , svolgono un ruolo fondamentale . Siamo stati testimoni di atti di generosità diffusi , e speriamo che la comunità faccia tesoro di questa esperienza di territorialità e vicinanza alle persone . Proprio le persone fanno la
differenza , perché noi tutti siamo parte del tessuto della comunità . Se perdiamo la vicinanza al territorio e alle persone , perdiamo il lievito della nostra società ”.
Arcobaleno ringrazia tutti coloro , privati cittadini , aziende e istituzioni che hanno donato a supporto dell ’ emergenza . Un grazie particolare va a Cassa Rurale Altogarda e Confcommercio ed ai fratelli Christian e Patrick Zandonella di Zandonella SRL per aver fisicamente recuperato il materiale sanitario .
I pacchi di materiale pronti per la distribuzione alle realtà che ne hanno fatto richiesta
9