banca
Sono stati quindi recepiti gli interventi promossi dalla PAT , dall ’ ABI e dal Governo , estendendo anche la possibilità di accogliere le richieste di clienti già in situazioni di difficoltà , ed in quanto tali non compresi nei provvedimenti emanati . Ad oggi , sono state perfezionate oltre 2.600 moratorie relative a mutui con debito residuo complessivo di circa 420 milioni di euro ; corrisponde a circa 30 milioni di euro la liquidità generata dalla sospensione delle rate .
INIZIATIVE
PRIVATI IMPRESE SOCI | CHI SIAMO
Risposta immediata insieme alle Istituzioni Con riferimento specifico alle iniziative della PAT , le richieste di liquidità pervenute alla Cassa Rurale hanno superato quota 600 ( più del 50 % delle quali riguardano importi inferiori a 25.000 euro ) per un importo complessivo pari a circa 50 milioni di euro . Al termine della prima settimana era già stata completata l ’ istruttoria di circa il 25 % delle posizioni , con l ’ avvio dell ’ erogazione dei finanziamenti ; nel corso delle due settimane successive , anche il restante 75 % veniva completato . Relativamente ai provvedimenti del Governo , considerato anche che la Cassa Rurale ha filiali in provincia di Verona e di Brescia , le richieste di liquidità ricevute e deliberate sono oltre 350 .
Sostegno alle strutture che hanno operato in prima linea contro il Covid-19 La Cassa Rurale ha destinato un fondo di 200 mila euro destinato a intervenuti a supporto delle categorie in prima linea nell ’ emergenza . Con questa cifra sono state acquistate sette macchine sanificatrici distribuite ai Corpi dei Vigili del Fuoco del territorio , da utilizzare per interventi di sanificazione presso le Rsa , le strutture ospedaliere e gli istituti scolastici . Si è devoluta parte dell ’ importo per il sostegno alle Caritas , parrocchie e associazioni impegnate nella raccolta alimentare ; e per il sostegno alla Cooperativa Arcobaleno ( vedi pagina a fianco ) finalizzato all ’ acquisto di materiale sanitario e dispositivi di protezione individuale ( DPI ) distribuiti al personale delle strutture ospedaliere e le Rsa della nostra zona di competenza . La Cassa Rurale ha inoltre aderito all ’ iniziativa promossa dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine finalizzata all ’ acquisto di ventilatori polmonari destinati al reparto di pneumologia dell ’ Ospedale di Arco . Infine , data la portata storica dell ’ emergenza , la Cassa Rurale ha deliberato la destinazione dell ’ utile realizzato nell ’ e- sercizio 2019 con incremento a 1.700.000 euro l ’ importo da versare al fondo beneficenza . Il costante lavoro di consolidamento svolto negli ultimi anni , anche a seguito delle importanti operazioni di fusione realizzate , ha consentito alle comunità del territorio in cui la Cassa
Rurale opera di poter contare su una banca locale forte e ben strutturata , in grado di svolgere appieno il proprio ruolo di riferimento per i bisogni finanziari delle famiglie e delle imprese . In quanto banca espressione del territorio , la funzione della Cassa Rurale è anche quella di sostenere le splendide iniziative di volontariato che hanno messo in evidenza lo straordinario patrimonio di enti e di persone che con dedizione si adoperano per dare sollievo e sostegno a chi si trova in difficoltà . Nella consapevolezza che nei prossimi mesi certamente si ridurranno i flussi di finanziamento pubblici e privati destinati al volontariato , alla cultura e allo sport , la Cassa Rurale non può venire meno al proprio ruolo di promotore dello sviluppo sociale e culturale delle proprie comunità .
7