Dialogo_02-2020 | Page 10

banca
Nel caso di un ’ impresa che intenda applicare il meccanismo dello sconto in fattura , invece , la prenotazione del plafond si concretizza nella definizione di un “ castelletto ” cioè di un importo massimo di acquisto di credito fiscale che la banca mette a disposizione dell ’ impresa cliente , la quale utilizzerà questo castelletto mediante presentazione dei singoli contratti o delle singole fatture che hanno generato il credito fiscale .
Recupera le spese : ti accompagniamo passo passo
1 . SCEGLI A CHI AFFIDARE I LAVORI
Scegli il tecnico e l ’ impresa edile di cui hai più fiducia : sono fondamentali per la buona riuscita dei lavori .
10
Vuoi ottenere il credito fiscale del 110 % ma hai bisogno di un sostegno per i lavori ?
Valutiamo insieme la soluzione finanziaria più adatta per realizzare i tuoi progetti .
Fase di acquisto del credito fiscale
Al termine dei lavori o in fase di SAL asseverato , il cliente produrrà alla banca la documentazione richiesta che varia in base alla normativa di riferimento , ( Superbonus , ristrutturazione , riqualificazione energetica , sismabonus , bonus facciate ) e dovrà comunicare la cessione all ’ Agenzia delle entrate . La banca , verificata la documentazione e la coerenza di quanto presentato dal cliente con quanto risulta nel proprio cassetto fiscale presso l ’ Agenzia delle entrate , provvede a liquidare il cliente secondo il prezzo pattuito in fase di prenotazione . Si evidenzia che il servizio non prevede alcun costo o commissione ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del credito fiscale .
Nel caso in cui il cliente , per l ’ effettuazione dei lavori , o per l ’ applicazione del meccanismo dello sconto in fattura ( nel caso di imprese ), richieda un finanziamento alla banca , la Cassa Rurale ha definito una linea di finanziamento a breve dedicata , che nella normalità dei casi verrà chiusa con la cessione del credito fiscale da parte del cliente . Queste linee di finanziamento dedicate prevedono condizioni economiche agevolate , con tassi di interesse che partono dall ’ 1,40 %. Si rimanda alla propria filiale per maggiori informazioni in merito .
2 . CONSULTA LA TUA BANCA
Quando hai definito i costi e i tempi di consegna , passa in banca : ti offriamo la soluzione migliore per affrontare l ’ investimento .
3 . SOTTOSCRIVI IL CONTRATTO DI CESSIONE
Il contratto condizionato di cessione del credito d ’ imposta è una tutela per te : infatti ti permette di affrontare i lavori con serenità , sapendo che alla fine potrai monetizzare il tuo credito fiscale .
4 . CERTIFICA LE SPESE SOSTENUTE
Dopo i lavori , consegna alla banca la documentazione che attesta le spese che hai sostenuto , le asseverazioni previste dal Superbonus e il visto di conformità .
5 . AVVISA L ’ AGENZIA DELLE ENTRATE
Tramite il professionista incaricato non ti resta che comunicare l ’ avvenuta cessione del credito all ’ Agenzia delle Entrate .
6 . OTTIENI IL RIMBORSO
Dopo aver verificato la coerenza degli importi ceduti sul portale dell ’ Agenzia delle Entrate , la banca accetta il credito e ti liquida il prezzo pattuito per la cessione . Se avevi utilizzato un finanziamento , lo puoi subito decurtare o estinguere .