DENTROCASA SETTEMBRE 2025(clone) | Page 50

Villa Stecchini Resort Un viaggio circondati da un’ eleganza senza tempo

Villa Stecchini è un’ elegante residenza privata costruita all’ inizio del Seicento nel cuore del Veneto, a metà strada tra Venezia e Trento, per l’ esattezza a Romano D’ Ezzelino in provincia di Vicenza.
La Villa è stata costruita su commissione dell’ abate Jacopo Stecchini, la cui famiglia è tuttora proprietaria della struttura. Internamente Villa Stecchini conserva un patrimonio artistico di grande valore storico e culturale. Tra le opere più preziose si trova l’ unico ritratto esistente di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri, testimonianza rarissima che lega la villa a un’ importante figura della letteratura italiana. La villa ospita una collezione di dipinti realizzati da artisti rinascimentali.
Per preservare e valorizzare questo straordinario patrimonio, la famiglia Stecchini ha aperto le stanze originarie della villa all’ accoglienza turistica, offrendo ai visitatori un’ esperienza immersiva nella storia e nell’ arte. Nelle antiche cantine è attiva un’ enoteca aperta al pubblico, mentre nelle serre settecentesche vengono organizzati eventi privati, creando così un connubio perfetto tra passato e presente. Oggi Villa Stecchini è una struttura ricettiva che affianca all’ ospitalità autentica e unica dei suoi proprietari una serie di esperienze da vivere nei suoi spazi.
Villa Stecchini rappresenta dunque non solo un gioiello architettonico e artistico della tradizione veneta, ma anche un luogo vivo e pulsante, custode di storia e cultura, capace di raccontare attraverso ogni dettaglio il valore e l’ eredità di una famiglia e di un territorio.
Villa Stecchini aderisce al network di HUB161, abbracciando i valori del circuito, attraverso la promozione dell’ eleganza, del lusso e delle eccellenze.