DENTROCASA SETTEMBRE 2025(clone) | Seite 142

STORIE D’ AZIENDA

ROSSI MOBILI 50 ANNI DI VISIONE PROGETTUALE

RADICI SOLIDE, SPIRITO IMPRENDITORIALE E UN OCCHIO COSTANTE SUL FUTURO. I PILASTRI DI UNA STRATEGIA CHE PUNTA SEMPRE ALLA CRESCITA.
Rossi Mobili compie 50 anni. Un traguardo d’ eccellenza reso possibile da valori imprescindibili, quali passione, ricerca e costante desiderio di innovazione.
Comincia tutto nel 1975, grazie ad un piccolo laboratorio di falegnameria all’ interno del quale Angelo Rossi, insieme a un socio, costruiva cucine classiche in legno massiccio: pezzi solidi, di grande pregio, frutto di un lavoro artigianale, fatto di competenza, pazienza e amore per il legno. Da lì parte un percorso imprenditoriale che accompagna l’ azienda ancora oggi. Alla fine degli anni‘ 90 la guida passa al figlio Piergiuseppe che incontriamo insieme alla moglie Silvia, nello showroom di Botticino, per farci raccontare l’ evoluzione dell’ azienda.“ Oggi Rossi Mobili 1975 è una realtà con una forte identità e radici solide, pronta ad evolversi e ad aprirsi a nuovi mercati; abbiamo una clientela molto trasversale, che va dalla fascia media – quella più consapevole e concreta- fino a clienti altospendenti che ci affidano ville o spazi molto ampi e complessi”. Quale sviluppo ha seguito l’ azienda in questi 50 anni e quali invece i capisaldi rimasti invariati?“ È stato un processo naturale, ma anche voluto. In passato, i clienti si fidavano del negozio, prima ancora del marchio. Poi è arrivata una fase i cui i brand si sono imposti. Oggi, in qualche modo, si torna a cercare un equilibrio”.
La vera svolta è arrivata negli ultimi 7 anni quando Rossi Mobili ha notevolmente alzato l’ asticella. L’ azienda si è strutturata, si è consolidata ed ha ampliato i propri servizi che vanno dalla progettazione alla ristrutturazione su misura. Il tutto beneficiando anche del momento favorevole del settore, vuoi per il periodo post Covid, vuoi per i diversi incentivi e bonus.“ Il plus è stato quello di farci trovare preparati, investendo in tutta la filiera del pre e post vendita”. Venendo ai capisaldi, il nuovo modo di fare impresa è guidato dagli stessi aspetti valoriali delle origini, dalla stessa etica di ascolto, confronto e piena soddisfazione del cliente.“ Entrare in sintonia con il committente è un’ arte ma anche un’ attitudine che cresce col tempo” ha continuato Piergiuseppe.
Le competenze manageriali di Silvia hanno portato poi ad un ulteriore, decisivo, cambio di passo.“ Quando dieci anni fa mi è stata offerta questa opportunità, sono salita su quella che io chiamo la mia“ Luna Rossa” e ne ho preso il timone con entusiasmo e slancio. L’ ho da subito concepita come una vera e propria azienda, con controllo gestione, nuovi investimenti in innovazione tecnologica e tanta formazione del personale con corsi specifici in collaborazione con i nostri Partners. In tutto questo Piergiuseppe ha scelto di lavorare con brand che condividono la nostra filosofia consentendo al nostro cliente di vivere un’ esperienza più completa e ricca” ha dichiarato Silvia. Altra evoluzione significativa è stato il settore della ristrutturazione, un vero e proprio valore aggiunto per una realtà come la nostra”. Come festeggerete i 50 anni?“ Con un evento su invito riservato a clienti, fornitori, ma anche amici: tutti coloro insomma che, a modo loro, hanno contribuito a questo mezzo secolo di successi”.
E la storia, ne siamo certi, si arricchirà presto di nuove trame.
Rossi Mobili 1975 SRL via Molini 75 / a- Botticino Bs tel 030 2692307 rossimobili. it
®