DENTROCASA OTTOBRE 2025 | Seite 30

LA COMMUNITY
Ig: @ quellidipiazzaaffari

Quelli di

PIAZZA AFFARI

Dal salotto a cielo aperto per auto d’ epoca, sportive e iconiche alla community social di Carlo Vulnera
Una location, il piacere di incontrarsi e soprattutto una grande passione: quella per le auto. Sarà lo stile intramontabile del design, saranno l’ eleganza delle linee aerodinamiche, o i riflessi luccicanti delle carrozzerie e di certi dettagli cromati. Sarà quel rombo di motori che ti entra dentro come una sinfonia senza tempo … Sta di fatto che l’ appuntamento è ormai un must: ogni domenica mattina alle 10.30, di fronte al Palazzo della Borsa, in centro a Milano, si tiene il“ Raduno della domenica Auto storiche”, ideato nel 2021 dall’ avvocato Carlo Maria Del Conte. Difficile non farsi catturare da questo suggestivo palcoscenico a cielo aperto pensato per auto d’ epoca, moderne, sportive e iconiche e che unisce ormai da tempo diverse generazioni.
Ne ha di certo subito il fascino, ma ha anche contribuito decisamente ad incrementarlo, Carlo Vulnera, calabrese di origine e milanese di adozione, che, grazie al profilo Instagram @ quellidipiazzaaffari ha dato nuova energia al raduno.“ Io non ho inventato nulla – racconta Carlo – ma, frequentando il raduno da 2 anni, ho voluto unire la mia passione per le auto d’ epoca con la mia competenza in Digital Marketing. L’ obiettivo è venuto da sé: quello di raccontare quanto succede in Piazza Affari ogni domenica e farne un’ esperienza di condivisione ancora più strutturata, creando una community sempre più coinvolta e dinamica”.
In che modo il profilo Instagram ha promosso le attività della community?“ In primo luogo catturando l’ attenzione anche di un pubblico molto più giovane che, molto liberamente, si è unito via via ai frequentatori più abituali e assidui, tramandando così la passione di generazione in generazione. Grazie alla maggiore visibilità offerta dai social e mescolando quindi storytelling visivo e senso di appartenenza, il raduno sta vivendo così una nuova stagione: ogni settimana crescono i partecipanti e arrivano sempre più auto, non solo da Milano e dalla Lombardia, ma
anche da regioni limitrofe. In parallelo crescono naturalmente anche i follower del profilo che, ad oggi, sono 11.500”.
Quelli di Piazza Affari è diventato un punto di riferimento per chi ama l’ automobilismo, ma anche un cuore pulsante di iniziative. Può illustrarcele?“ Grazie al fermento social, di settimana in settimana, si moltiplicano le occasioni di incontro e le possibilità di fare network: condividere semplici momenti di svago, ma anche allargare la propria rete di contatti, scambiare idee e individuare nuove opportunità di crescita personale e professionale, sono diventati processi naturali per Quelli di Piazza Affari.... Lo scorso 4 settembre, in piazza Santo Stefano, abbiamo organizzato l’ Aperitivo d’ epoca, in collaborazione con Edicolina, Fortela e Casa Fruttuoso, evento che ha destato molto entusiasmo chiamando a raccolta una settantina di auto e circa 300 persone. Il prossimo 16 ottobre ne abbiamo in programma un altro, al quale tra l’ altro la rivista DENTROCASA parteciperà come media partner. Ma non è finita. Ho ricevuto inviti anche all’ ultimo FuoriConcorso di Milano e al prossimo Time On Show di questo ottobre, a Bologna. Insomma, l’ interesse è davvero alto” continua Carlo Vulnera.
I social sono dunque uno strumento vincente?“ Tutto sta nel saperli usare con intelligenza e sfruttarne le potenzialità. Con Quelli di Piazza Affari ho attirando l’ attenzione di persone con interessi affini e disposte a raccontarsi e mettersi in gioco, anche semplicemente inseguendo le proprie passioni”. Spontaneità e spirito di condivisione rimangono elementi irrinunciabili per la community?“ Sì. È bellissimo vedere persone di ogni età incontrarsi, riconoscersi attraverso le auto e creare legami reali partendo da una passione comune. L’ incontro è completamente gratuito e spontaneo, quindi libero e autentico” conclude Carlo Vulnera.