DENTROCASA OTTOBRE 2021 | Página 23

Nella pagina accanto : Gli italiani si voltano , Milano , 1954 . Sopra da sinistra : Il balletto , Rimini , 1953 . Maria Callas , Venezia , 1957 . A sinistra : Fellini e Masina , Venezia , 1955 © Archivio Mario De Biasi / courtesy Admira , Milano .
Mario De Biasi è artista infaticabile e , nell ’ Italia degli anni Cinquanta , appena uscita dalla guerra , trova terreno fertilissimo per rincorrere suggestioni prima impensate . La macchina fotografica è rivelatrice di istanti di inattesa eleganza , momenti appena adocchiati fra le nuove abitudini quotidiane , ma anche di affascinanti e rapide successioni di sfondi , paesaggi e città . È così che passa dalle tante documentazioni della rinascita italiana ai grandi scorci newyorkesi , dal gelo siberiano , alle lingue di lava dell ’ Etna , dai volti anonimi segnati dalla sofferenza , al fascino etereo delle star . Soggetti ritratti in atteggiamenti naturali o in posa , ma sempre spontanei e disinvolti , dalle scene di maggiore leggerezza ai momenti di intimità . Testimonianze di vita che indistintamente catturano l ’ occhio dell ’ osservatore catapultandolo all ’ istante nella nuova dimensione . E non è certo la lontananza temporale di certe situazioni ad allentare la curiosità sulle fotografie dell ’ epoca .
Questo grazie al magnetismo innato delle realizzazioni di De Biasi , romanziere per immagini , tra abilità , passione e tanto coraggio , anzi vero e proprio spregio del pericolo . Come in occasione del reportage sulla rivolta ungherese del 1956 ( durante la quale venne colpito da una scheggia di granata ) che gli valse l ’ epiteto di “ italiano pazzo ”. Racconti visivi , spesso a tinte forti , sulla scorta di un ’ arte appresa “ per caso ” da un manuale rinvenuto tra le macerie di Norimberga , dove De Biasi era stato deportato al lavoro coatto come radiotecnico . E poi c ’ è la natura , l ’ amore per la poesia di forme e segni , identificabile nelle opere dell ’ ultima sezione della mostra . E , a completamento dell ’ esposizione , una serie di materiali attinenti alla carriera di De Biasi , vedi i numeri originali della rivista Epoca , alcuni telegrammi , come quelli di Enzo Biagi e Arnoldo Mondadori , quaderni e supporti video . “ Chicche ” imperdibili per abbracciare a 360 gradi l ’ arte di De Biasi in un inedito e affascinante dialogo con la raffinata architettura della Casa dei Tre Oci . Dove la bellezza incontra la bellezza e vi si stabilisce per dare vita a nuove rivelazioni …
Fino al 9 gennaio 2022 treoci . org