DENTROCASA NOVEMBRE 2025(clone) | страница 27

RITRATTI

Mario Testino A BEAUTIFUL WORLD

A Beautiful World è il nuovo progetto ideato e realizzato da Mario Testino, uno dei fotografi contemporanei più rinomati a livello internazionale. Ispirandosi al fotografo peruviano Martín Chambi Jiménez e ai suoi ritratti dei primi del Novecento di donne peruviane a Cusco in abiti tradizionali, Testino ha rivisitato il soggetto con il proprio linguaggio visivo, per documentare la ricchezza ancora viva delle tradizioni del costume in Perù, sviluppatesi nel corso dei secoli e delle stagioni.
Il risultato è stata una mostra intitolata“ Alta Moda”, un gioco sul contrasto tra l’ alta moda – le collezioni couture che Testino immortalava nei suoi scatti di moda – e gli abiti indossati quotidianamente dagli abitanti delle alte sierre delle Ande. In un’ epoca in cui l’ abbigliamento globale è definito da T-shirt, pantaloni della tuta, cappellini da baseball, sneakers e felpe con cappuccio, una conformità globalizzata dello sportswear ha oscurato l’ individualità e le tradizioni uniche in tutto il mondo. Testino ha voluto documentare la straordinaria ricchezza della cultura dell’ abbigliamento che si evolve gradualmente, accanto a questa uniformità dilagante che si ritrova – seppure in declinazioni ricche o povere – su ogni persona, in ogni luogo e su ogni continente, cancellando identità e comunità.
Dal 2017, Testino ha attraversato più di 30 paesi alla ricerca di persone che incarnassero i valori che intendeva esplorare. Il risultato è“ A Beautiful World”, la sua testimonianza magica e sfumata delle complessità e dei contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere: la definizione di individualità e conformismo, comunità ed esilio, rituali, idee di sé, nozioni dell’ altro, identità al di là dei canoni di genere, simboli di differenza culturale e icone di sistemi di credenze.
mariotestino. com / a-beautiful-world