DENTROCASA Novembre 2021 | Page 25

A lato : Pinocchio , 1940 Disney Studio Artist , studio di personaggio , stampa su carta ; Sotto : Cenerentola , 1950 , Mary Blair , Concept art , guazzo su carta , © Disney .
Nella pagina accanto , in alto : Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle , 2019 Jin Kim Concept art , disegno digitale su carta ; in basso : Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle , 2019 , Griselda Sastrawinata-Lemay , Concept art , disegno digitale su carta ; a lato : La Sirenetta , 1989 , Glen Keane , Disegno preliminare per l ’ animazione , grafite su carta © Disney .
Si assiste inoltre all ’ evoluzione del linguaggio narrativo e quindi della tecnica , partendo da un excursus sul disegno a mano fino alle più attuali forme di animazione digitale . Il successo dei soggetti Disney è garantito dalla naturalezza , dall ’ espressività , dal calibrato uso dei colori , ma anche da quella tenacia che è insegnamento , esempio e morale : maghi , streghe , nani , principesse e cavalieri si contrastano e si spalleggiano in una lotta fiera e senza quartiere , dove a trionfare è sempre , pur nelle difficoltà , il Bene . E su questa spinta , al Mudec , il coinvolgimento del visitatore non è di natura esclusivamente emozionale : tra le chiavi di lettura della mostra c ’ è infatti la possibilità di sperimentare in prima persona la creatività dello storytelling cimentandosi , al pari dei maestri , nel costruire il proprio racconto . Il percorso è pensato per i piccoli avventori della rassegna , dai 6 agli 11 anni , con a disposizione postazioni interattive e scenari ambientati per testare eccezionalmente le tecniche d ’ animazione dei Disney Studios . Si parte dal più classico degli incipit , quel “ C ’ era una volta ” che echeggia e ha echeggiato in tantissime case del mondo , sabotando il reale e riparando nel sogno . To be continued …
fino al 13 febbraio 2022 mudec . it
Le modalità di visita della mostra seguono le disposizioni governative in tema di contenimento del COVID-19 .