U
na giovane coppia affida agli interior designer di Far Arreda il restyling di una residenza , al secondo piano di una palazzina storica in centro . L ’ accesso al piano avviene tramite un ’ ampia e tipica scalinata degli anni ’ 50 : corrimano in ferro battuto e pavimento in graniglia decorata sono i ricordi di un passato che , uniti al lampadario a cascata , rivivono il presente e ci guidano verso gli spazi contemporanei interni . Varcata la soglia , si rivela un ’ assoluta modernità e lo sguardo si espande nello spazio giorno , lasciato appositamente arioso e aperto . Le porte e le pareti di suddivisione dell ’ open space sono minime , realizzate come elementi d ’ arredo o come leggere quinte decorative . Ne sono un esempio sia i pannelli verticali neri del living che , all ’ occorrenza , separano la zona studio , sia la porta in ferro e vetro tutta altezza del bagno ospiti , sia il muro in resina effetto grezzo che separa visivamente area pranzo e zona cucina . Quest ’ ultimo , ruvido e materico , da un lato valorizza il luogo della convivialità , come un quadro astratto in contrasto con la superficie liscia del tavolo , dall ’ altro sostiene la cucina dalle linee pulite ed essenziali . L ’ elemento divisorio diviene così parte integrante della composizione cucina , costruita come un insieme di puri
Le linee essenziali e la superficie liscia del tavolo da pranzo risaltano in contrasto con la parete materica di resina , che nasconde la cucina ; di particolare effetto il volume sospeso che fuoriesce come prosecuzione del piano in quarzite . Coordinati alle tonalità dell ’ ambiente anche il divano e il tappeto ( Far Arreda ).
volumi che , nella parte terminale , sospesa e nera , contrasta la spinta verticale che domina l ’ ambiente . I soffitti sono alti , con strutture lasciate a vista , e molto efficace risulta l ’ alternanza tra gli elementi più classici , come le capriate in legno e la recuperata trave a capitello , e quelli più vicini al mondo industriale , come la trave a T in ferro del soggiorno . Evidente richiamo ad uno stile più industriale e contemporaneo anche la scelta delle luci : molto tecniche , a binario e a spot illuminano passaggi e zone operative ; iconiche e di design , in appoggio e a terra , enfatizzano scorci architettonici e pezzi artistici . In un raffinato mix di grigi caldi e freddi , l ’ arredo minimale del soggiorno si abbina poi al pavimento di resina , creando un insieme disteso e rilassante , affacciato sull ’ ampio terrazzo . Di gusto più classico , invece , il corridoio che conduce alla zona notte , con doppie porte originali in stile Liberty . Qui la camera padronale ripropone l ’ essenzialità della casa : il letto basso al centro , un quadro a terra , una lampada di design e un tappeto , tutto concorre a rendere l ’ atmosfera calda e accogliente , oltre che molto luminosa . Infine , separata , la cabina con doppio accesso dal corridoio e dalla camera padronale , con grandi armadi ad ante in vetro .