DENTROCASA LUGLIO 2025 | Page 54

DC BOOKS
“ HO FATTO DI TUTTO ME LA MIA CASA”
a cura di: Giordano Bruno Guerri editore: SilvanaEditoriale pag: 192 La Prioria, anima pulsante del complesso monumentale del Vittoriale, è stata l’ ultima dimora di Gabriele d’ Annunzio. A 50 anni dall’ apertura ai visitatori, il volume raccoglie una serie di testi che documentano come queste stanze siano espressione dell’ eleganza e del gusto del Poeta.
Dall’ alto: stanza delle Reliquie; stanza della Leda
Stanza della Cheli
Da sinistra, in senso orario: James Abbott McNeill Whistler, Sinfonia in bianco, ritratto n. 1, olio su tela, 1861. Dante Gabriel Rossetti, Lady Lilith, acquerello e gouache, 1867. George Seurat, La parata del circo, olio su tela, 1887-1888.
LA VOCE DEL DIAVOLO autore: Fabiano Fabbri editore: Einaudi pag: 462 Moda e arte vivono intrecci senza fine, trame a doppio filo, storie nelle storie che incantano, sorprendono, illudono e divertono. Ogni stile di abbigliamento ha stretto da sempre un’ alleanza con i movimenti artistici più noti...
BRANCUSI SCOLPIRE IL VOLO
editore: Electa pag: 184 Il volume, che ha accompagnato la mostra alle Uccelliere Farnese del Parco archeologico del Colosseo, colma una lacuna della bibliografia italiana su Costantin Brancusi, scultore che ha inventato la modernità e a cui il Centre Pompidou ha dedicato un’ importante antologica nel 2024.