DENTROCASA LUGLIO 2025 | Page 28

ART & FASHION

FONDAZIONE GARAVANI E GIAMMETTI

ORIZZONTI / ROSSO È LA PRIMA ESPOSIZIONE DELLA FONDAZIONE
Per la prima volta la Fondazione Garavani e Giammetti si presenta al pubblico in tutta la sua essenza. Costituita nel 2016 con una missione filantropica, apre i suoi battenti.
PM23 è stata inaugurata nel cuore di Roma, al civico 23 di Piazza Mignanelli, a pochi passi da Piazza di Spagna. La prima esposizione è Orizzonti / Rosso, una mostra che indaga il colore rosso attraverso le lenti dell’ arte e della moda, offrendo una visione sfaccettata che interpreta il rosso non solo come colore, ma come forza simbolica ed estetica di straordinaria potenza.
Attraversando Orizzonti / Rosso i visitatori assistono al dialogo tra una cinquantina di iconiche creazioni di Valentino e le ottanta opere d’ arte selezionate, tra cui è possibile trovare pezzi di Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Pablo Picasso accanto ad artisti italiani come Alberto Burri, Lucio Fontana e Alighiero Boetti. La mostra esplora le molteplici dimensioni del rosso: la sua bellezza, i legami con l’ identità e le sue risonanze emotive e oniriche. Fil rouge dell’ esposizione è ancora una volta il rosso, elemento identificativo di Valentino Garavani. Intimamente legato all’ universo della moda e carico di valore emotivo, il rosso rappresenta il cuore pulsante dell’ eredità creativa dello stilista. È infatti l’ unico couturier ad aver costruito un corpus espressivo così riconoscibile attorno a un solo colore, trasformandolo nel filo conduttore della sua carriera e nel segno distintivo della propria identità artistica.
La Fondazione è un tributo all’ eredità senza tempo di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che nel corso dei decenni hanno dato vita a una visione estetica unica, elevando la moda a linguaggio universale di armonia, grazia e perfezione. Come affermano i due soci“ la Fondazione nasce dall’ amore per la bellezza, con la missione di custodirla, promuoverla e trasmetterla alle generazioni future. Crediamo che la bellezza abbia il potere di elevare, trasformare e lasciare un segno indelebile nella vita delle persone”.
fondazionevg-gg. com