HAUTE COUTURE
Giorgio Armani Privé Backstage FW 2008- ph. credits Giacomo Bretzel
GIORGIO ARMANI PRIVÉ VENT’ ANNI DI ALTA MODA
Sarà visitabile fino al 28 dicembre la mostra GIORGIO ARMANI PRIVÉ 2005-2025, Vent’ anni di Alta Moda: un excursus, curato dallo stesso Giorgio Armani, attraverso due decenni di Haute Couture creata nel segno di uno stile inconfondibile. L’ esposizione esplora i temi di una visione nella quale forma pura e tessuti preziosi celebrano la bellezza in un racconto declinato al presente.
La mostra porta le creazioni da sogno dell’ Haute Couture a Milano, nel cuore pulsante dell’ universo Armani, l’ Armani Silos, consentendo al pubblico di apprezzarne la straordinaria realizzazione artigianale. Lo spettatore è avvolto in un viaggio sensoriale: per dare ulteriore risalto agli abiti una fragranza con note di incenso somalo sublimati da vetiver e da cedro e una colonna sonora realizzata appositamente per la mostra riempiono le stanze all’ apparenza fredde del Silos progettate da Tadao Ando. Infatti la ricerca di semplicità, l’ eliminazione di tutto ciò che è superfluo, insieme alla preferenza per le forme geometriche regolari e un desiderio di uniformità, hanno prodotto un edificio sobrio ma monumentale basato sulla regola dell’ ordine e del rigore, elementi che si ritrovano in ogni collezione di Giorgio Armani.
Il percorso segue un sottile filo conduttore: la luce come riferimento all’ invenzione, impreziosisce ed esalta le superfici in cemento, la luminosità perlacea, lunare, di pietre rare degli abiti. Questi sono disposti in una sequenza che sottolinea un linguaggio che, pur continuando a evolversi nel corso dei 25 anni, rimane saldo nei principi che lo fondano.
“ Nelle collezioni di Alta Moda esprimo la mia visione dello stile e dell’ eleganza attraverso l’ arte dell’ artigianalità e del savoir faire: soltanto qui posso farlo senza pormi limiti. Vent’ anni di Giorgio Armani Privé sono stati un viaggio stupefacente, liberatorio, che ora voglio condividere con un pubblico più ampio, portandolo con me nel sogno a occhi aperti di abiti fatti di fantasia e di grazia. Un mondo prezioso che in mostra diventa una sorpresa che emoziona”, ha dichiarato Giorgio Armani.
Fino al 28 dicembre 2025 armanisilos. com