LENTE D ’ INGRANDIMENTO
MARCEL PROUST E L ’ AMORE PER IL VERDE
Nel romanzo-capolavoro di Marcel Proust “ Alla ricerca del tempo perduto ” si trovano oltre seicento citazioni di essenze floreali e giardini . Ecco perché , in occasione del centenario della morte dello scrittore , il Museo Lechi di Montichiari ha deciso di ospitare la mostra dal tema “ Nel giardino di Marcel Proust ” con opere a tema floreale di Suzette Lemaire , che fu legata all ’ autore da un ’ intensa amicizia , e degli artisti di Floraviva , associazione italiana pittori botanici . Ogni opera è accompagnata da citazioni tratte dalle opere dello scrittore francese . L ’ esposizione , curata da Paolo Boifava con Angela Petrini e Giuliano Brenna , gode del patrocinio dell ’ Institut Français Italia . Proust fu un grande appassionato di botanica e , nel giardino della famiglia materna ad Auteuil e in quello dello zio Jules , provò le sue prime emozioni verso la bellezza floreale leggendo i suoi romanzi iniziatici , immerso nel silenzio del parco .
Nel giardino di Marcel Proust Museo Lechi , Montichiari Bs Fino al 31 luglio 2022 montichiarimusei . it
Da sinistra : Claudine Pasquin , Clematis ; Ernesta Albanese , Cattleya Maxima , 2022 .
ES-SENZE , CREARE COL PROFUMO A VENEZIA
Es-senze è la prima mostra in Italia con artisti all ’ opera utilizzando come materia solamente il profumo . È allestita a Venezia , a Palazzo Mocenigo , per la rassegna biennale MU-VE Contemporaneo . L ’ originale progetto , curato da Pier Paolo Pancotto , coinvolge gli artisti Mircea Cantor , Mateusz Choròbski , Jason Dodge , Bruna Esposito , Eva Marisaldi , Florian Mermin , Giuseppe Penone , Paola Pivi , Namsal Siedleck , Achraf Touloub , Nico Vascellari e Luca Vitone . Personalità diverse per generazione , cultura e sintassi , ma accomunate dall ’ orientamento ad esplorare , ciascuno a proprio modo , una dimensione creativa decisamente alternativa : l ’ olfatto e le componenti correlate . Nelle sale al piano nobile di Palazzo Mocenigo le opere danno vita a un inedito percorso multisensoriale attraverso il quale immergersi virtualmente nelle loro riflessioni . Come se l ’ arte riuscisse idealmente a emanare un proprio profumo . I lavori in mostra avvolgono lo spettatore in un ’ estrema varietà di fragranze dai toni altrettanto eterogenei , tanti quante sono le sensazioni che riescono a evocare . Odori e profumi provocano infatti una tale varietà di suggestioni che spesso parole e immagini non riescono a descrivere . L ’ esposizione si delinea come progetto preliminare dal carattere sperimentale , aperto a possibili , più ampi , sviluppi .
Es-senze Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto , del Costume e del Profumo Fino al 27 novembre 2022 visitmuve . it
Jason Dodge , Courtesy the artist , Franco Noero , Torino