DENTROCASA FEBBRAIO 2023 | Page 44

ART & DESIGN SCOUTING

JIULIA , UNA “ SCRITTRICE DI COLORI ”

Giulia Maffioli , in arte Jiulia , preferisce far parlare le sue creazioni . Una narrazione per immagini che racconta in realtà anche tanto di sé .

La passione per la fotografia nacque nel momento in cui il mio cervello cominciò a comunicare con il corpo e il senso dello spazio che mi ruotava attorno . Più banalmente potrei dire da quando sono piccola , in realtà il posto della fotografia è stato riservato in un secondo momento ” dichiara Jiulia . Il mondo e i suoi colori , le persone e le loro caratteristiche lasciavano costantemente in lei una scia di fascino , tanto che inizialmente cominciò ad immortalare questo panorama con i suoi occhi , l ’ unico modo che conosceva . Amareggiata però dalla scarsa memoria , cercò un modo alternativo per fissare in maniera indelebile l ’ immensità di pensieri e progetti che aveva nella mente . Fu così che conobbe la Signora fotografia . “ Iniziai a sperimentare con qualsiasi mezzo fotografico disponibile tra le mie mani . Dalla semplice curiosità passai a piccole commissioni , i primi ritratti , i primi reportage e le prime fotografie di paesaggi senza nessun bagaglio di esperienza . Il fatto che le persone riuscissero a capire attraverso le immagini tutto ciò che non riuscivo a comunicare verbalmente mi stupì . La Libera Accademia di Belle Arti ( L . A . B . A ) di Brescia fu il primo passo per approfondire . In questo percorso cominciai a rapportarmi con veri fotografi che mi tramandarono la loro tecnica e non solo . Durante questi quattro anni capii quanto fosse importante trascrivere in maniera corretta le emozioni . Con la giusta inquadratura , il bilanciamento cromatico visivo e i settaggi tecnici voluti personalmente , potevo comunicare ad un pubblico più ampio di persone senza racchiudere tutto nel mio mondo solitario ” continua Jiulia . Concluso il percorso teorico si affacciò al mondo del lavoro . “ Fui assunta come responsabile del reparto fotografico Lillashop , l ’ e-commerce più di moda creato dall ’ azienda Lilla S . p . A di Brescia . Fu difficile in questo contesto non solo portare la mia creatività al pari con le tempistiche che richiede il mercato , ma anche mantenere la propria identità nel mondo pubblicitario . Far diventare una passione un lavoro non è stato così semplice , ma far ciò che ci piace nella vita batte qualsiasi limite mentale . Mi definisco una fotografa , ma prima di questo mi identifico come scrittrice di colori . La cromia esalta l ’ emozione , la veste e contrasta i suoi lineamenti . La caratteristica che mi contraddistingue è la ricerca accurata dei dettagli , dei colori e delle inquadrature . Accosto soggetti in contrasto con l ’ ambiente mentre , per quanto riguarda gli oggetti , ne esalto le forme o la struttura . Per il resto lascio che a commentare siano direttamente le mie fotografie …”.

IG @ jiulia . ph jiuliastudio . it
A sinistra : Ludwig House Valpolicella , in collaborazione con la stylist Tania Folloni ; Sopra : Lillashop di Lilla S . p . a .