DENTROCASA FEBBRAIO 2022 | Seite 65

la villa nella foresta

I l concetto di libertà sta sulla bocca di tutti e si amplifica in sfumature infinite che toccano varie tematiche e situazioni . Libertà di parola , di pensiero , di movimento , di azione … e libertà di sentirsi liberi tra le mura di una casa , non soltanto perché ci si sta magnificamente a proprio agio , ma anche perché il panorama circostante , così ricco e lussureggiante , ci permette di viaggiare con la fantasia oltre i confini di cemento . È una percezione appagante e coinvolgente quella di sentirsi catturati dalla natura che bussa alle vetrate di casa e che , un passo fuori dalla porta , ci accarezza i piedi e ci regala in ogni stagione i suoi colori , senza che si debba muovere un dito , comodamente allungati sul divano , o mentre si pranza o dalla camera da letto . Mark ed Allison , che qui vivono con le due figlie , conoscono bene queste piacevoli sensazioni perché le vivono nella quotidianità , avendo il privilegio di abitare in questa splendida villa all ’ interno del parco aborigeno di Ku-Ring-Gai Chase , a Bayview , una paradisiaca insenatura marina 30 km a nord di Sydney .

il solletico DELLA NATURA

L , intima relazione tra natura e vita quotidiana stabilisce equilibri visivi e interiori che pacif icano la mente e il corpo , regalando la benef ica sensazione di vivere liberi anche tra le mura domestiche .
Persino guardare le immagini di questa casa , solleticata su ogni lato da una natura lussureggiante , riesce a scatenare la fantasia e proiettarci nell ’ incanto selvaggio di una giungla nella quale tutto può accadere … In realtà ciò che accade veramente è che , al posto di una capanna nella giungla , ci troviamo di fronte a una splendida abitazione dal design moderno e accattivante , tutta spazi e vetrate , luce e forza della natura che convive pacificamente con gli abitanti . L ’ intervento è firmato dall ’ interior designer Pamela Makin , che ha curato da capo a piedi l ’ assetto e l ’ arredo di tutti gli ambienti della casa . In perfetta concordanza con la coppia , che le ha lasciato ampia libertà , la designer ha sapientemente lavorato in opposizione con l ’ esterno , riducendo al minimo la decorazione degli spazi e puntando su pezzi iconici del design . Contrasti di chiaro-scuro e antico-moderno , mixati a qualche concessione etnico-tribale , costruiscono il percorso abitativo che inizia con l ’ ampio spazio dedicato al relax , vista camino e vista natura , per ogni occasione . Accanto , sempre aperta e affacciata sull ’ esterno , la zona pranzo dove , in