DENTROCASA AGOSTO 2025 | Page 66

DC BOOKS
PIERRE PAULIN autori: Anne Bony, Anne-Marie Fèvre editore: Johan & Levi pag: 168 Pierre Paulin( 1927-2009) è il designer che ha saputo meglio interpretare lo spirito degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, con poltrone dalle forme scultoree e organiche dai colori vivaci – come Tongue, Ribbon e Groovy – diventate vere e proprie icone pop.
Dall’ alto: L’ arredamento del foyer degli artisti della Maison de la radio a Parigi realizzato da Paulin tra il 1961 e il 1962. © Archives Paulin, Paris 2024 / © Benjamin Chelly. Una piccola sedia presentata nella sezione“ Foyer d’ aujourd’ hui” al Salon des arts ménagers nel 1953. © Xavier Béjot. Courtesy of Galerie Pascal Cuisinier.
STADI ARCHITETTURA E MITO
a cura di: Manuel Orazi, Fabio Salomoni, Moira Valeri editore: Franco Cosimo Panini pag: 304 Il volume, che accompagna la mostra in corso al MAXXI di Roma, analizza la trasformazione nel tempo e nello spazio dell’ idea di stadio, concepito come caleidoscopio di una pluralità di dimensioni: urbanistica, economica, antropologica, politica e artistica.
RINASCERE NEL VERDE autori: Elena Meli e Rita White editore: Giunti pag: 192 Ritrovare o rafforzare il legame con la natura è un percorso semplice, importantissimo per il nostro benessere. Il libro propone un viaggio alla( ri) scoperta della biofilia, l’ innato amore per la natura presente in ognuno di noi, anche in chi sembra averlo perso o dimenticato...
DONNE E GRAND TOUR autore: Luciana Jacobelli editore: Arbor Sapientiae pag: 226 Il viaggio al femminile, il desiderio di conoscenza e la peculiarità dei resoconti delle visitatrici rispetto ai più noti scritti maschili. Il libro costituisce una novità nel modo di guardare al Grand Tour e ai suoi luoghi topici, come Napoli, Pompei e Ercolano.