DEMO CERAMICS REFERENCE BOOK 2016 | Page 25

PENSIERI ARCHITETTONICI DI STEFANO OLIVIERI E PAOLO DEMO Comunicato stampa
GALLERIA BROWNING , ASOLO 03.05.2014 – 20.05.2014
LA GALLERIA BROWNING È LIETA DI OSPITARE LA MOSTRA ‘ PENSIERI ARCHITETTONICI ’ DI STEFANO OLIVIERI E PAOLO DEMO , DOVE FOTOGRAFIA E CERAMICA TROVANO UNO SPAZIO COMUNE .
LE FOTOGRAFIE DI STEFANO OLIVIERI SONO IL RISULTATO DI UN LAVORO SVOLTO A VASTO E AL GUGGENHEIM DI BILBAO . ENTRAMBI I LAVORI HANNO UN SOLO PUNTO DI VISTA , NON IL MARE NÉ TANTOMENO LA CITTÀ CHE SORGE INTORNO AL MUSEO . SONO PROPRIO QUEST ’ ULTIMO E IL FARO , E LE LORO OGGETTIVE ARCHITETTURE , AD ESSERE I PROTAGONISTI , TUTTO IL RESTO RAPPRESENTA UN DETTAGLIO CHE NE COMPONE L ’ INQUADRATURA .
COME SPIEGA LO STESSO STEFANO OLIVIERI « IL FARO DI VASTO È UN ARGOMENTO CHE TROVO INTERESSANTE PER VARI ASPETTI POICHÉ OFFRE CONNOTAZIONI ASSOLUTAMENTE ORIGINALI RISPETTO A CIÒ CHE HA SEMPRE ESPRESSO NELLA NOSTRA IMMAGINAZIONE IL MONDO DEL FARO E LA SUA FUNZIONE . GENERALMENTE I FARI SONO ELEMENTI ARCHITETTONICI ISOLATI , CON PIANTA TONDA E IN UN CONTESTO QUASI SEMPRE NATURALE . IL FARO DI VASTO SI DISCOSTA DA QUESTO ARCHETIPO , E IN MODO DECISO : LA SUA STRUTTURA È ESAGONALE E BIANCA ; È SITUATO RELATIVAMENTE LONTANO DAL MARE . ANZI , SEMBRA QUASI PROTETTO DAL PORTO INDUSTRIALE A LUI ADIACENTE .» LE FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO ESALTANO UN ASPETTO ESTETICO , COME PER FARCI CAPIRE CHE QUESTO SEMPLICE ELEMENTO ARCHITETTONICO , OLTRE AD ESSERE FUNZIONALE , HA CONTRIBUITO A RENDERE “ PIÙ BELLO ” IL QUARTIERE CHE LO CIRCONDA . COME PER IL FARO ANCHE PER IL MUSEO DEL GUGGENHEIM AVVIENE LA STESSA COSA , DOVE SONO ALCUNI DETTAGLI , QUELLI MENO CONOSCIUTI , AD ESSERE MESSI IN MOSTRA ED ESALTATI ATTRAVERSO LA LUCE , IL MONOCROMATISMO DEL TITANIO E IL BIANCO E NERO .
L ’ OPERA DI PAOLO DEMO SI TROVA IN PERFETTA ARMONIA CON GLI SCATTI IN BIANCO E NERO . IL TUTTO RUOTA INTORNO AL DIALOGO SULLA FORMA DELL ’ OGGETTO E DI COME L ’ OGGETTO DIVENTA POI PENSIERO : IL PENSIERO ARCHITETTONICO DESCRITTO MEDIANTE LA FOTOGRAFIA CHE RUOTA ATTORNO AD ESSO E NE DEFINISCE IL CONTESTO E QUELLO DEL DISEGNO CHE PRENDE CORPO NELLA CERAMICA . IN MOSTRA ‘ LA CASA NUOVA ’, ‘ TALES OF THE FACTORY ’ E ‘ MADRE TERRA ’, OPERE CHE DIVENTANO QUINDI SIMBOLO ARCHITETTONICO . QUESTI OGGETTI PARLANO DELL ’ IDEA DI ABITAZIONE E DEL VIVERE COLLETTIVO , DI COME NASCE LA CERAMICA , DELLA STORIA DELLA TRASFORMAZIONE DELLA MATERIA PRIMA ATTRAVERSO L ’ ARTIFICIO DOMINIO DALL ’ UOMO E , INFINE , DI UN OMAGGIO AI LUOGHI DEL LAVORO .
STEVE BISSON