CURIT, caricare dati senza perdite di tempo maggio 2021 | Page 8

LIBRETTO IMPIANTO TERMICO
“ Impianto termico civile ”: impianto termico la cui produzione di calore è esclusivamente destinata , anche in edifici ad uso non residenziale , al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari . Sono pertanto inclusi anche gli impianti asserviti alla climatizzazione di serre , locali che ospitano i server , ecc . Restano escluse le celle frigorifere .
NON sono considerati impianti termici civili gli impianti inseriti in cicli di processo ( processo produttivo ) anche se parte del calore prodotto è destinato alla climatizzazione dei locali
NOTA - “ Climatizzazione invernale ” o “ estiva ” : l ’ insieme di funzioni atte ad assicurare , durante il periodo di esercizio dell ’ impianto termico consentito dalla normativa vigente in materia , l ’ ottimizzazione delle funzioni a cui sono destinati i locali , incluso il benessere degli occupanti mediante il controllo , all ’ interno degli ambienti , della temperatura e , ove siano presenti dispositivi idonei , della umidità , della portata di rinnovo e della purezza dell ’ aria .
Ing . Claudio Castiglione – Confartigianato Imprese Sondrio