CronacheOttobre2020 | Page 2

la mega struttura è stata INaugurata alla PreseNZa Delle autOrItà

È operativo anche a Colleferro il centro di distribuzione Amazon in una vastissima area dedicata

Èstato inaugurato lo scorso 5 Ottobre , un po ’ “ in sordina ” per via dell ’ emergenza coronavirus , il nuovo centro di distribuzione Amazon di Colleferro .

« I rapporti con Amazon – ha affermato il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna – sono nati in seguito alla chiusura della Discarica di Colle Fagiolara , una delle più grandi del Lazio , che ha riconsegnato a questo luogo ed a questa città quella centralità industriale che Colleferro ha sempre avuto nei suoi 85 anni di storia .
Ci siamo incontrati , Amazon ha trovato in questo territorio , il luogo ideale per servire la parte centro .- meridionale del Paese .
Da città operaia abbiamo sostenuto questo processo di insediamento ed oggi continueremo ad essere una città operaia anche grazie a questa presenza così importante che alberga da oggi in maniera ufficiale nella nostra comunità , nel nostro territorio . Questa era una delle nostre aree più sfruttate dal punto di vista ambientale . Oggi c ’ è uno dei più efficienti luoghi di lavoro del nostro Paese con standard di livelli di efficienza energetica particolarmente elevati con grande attenzione alle tematiche del consumo di energia e con una grande opportunità di dignità lavorativa per i nostri lavoratori e per i nostri giovani , soprattutto , che avranno un buon motivo in meno per andare via ed uno in più per rimanere in questo territorio grazie a questa valida alternativa occupazionale ».
Il magazzino rappresenta il sesto centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia e si unisce ai siti di Castel San Giovanni ( PC ), Passo Corese ( RI ), Vercelli , Torrazza Piemonte ( TO ) e Castelguglielmo-San Bellino ( RO ), quest ’ ultimo inaugurato lo scorso 21 Settembre .
Con il lancio di questo nuovo centro di distribuzione
, insieme a quello situato in provincia di Rovigo , Amazon ha investito ulteriori 140 milioni di euro in Italia , che si vanno ad aggiungere ai 5.8 miliardi già investiti nel Paese a partire dal suo arrivo nel 2010 .
È quanto fa sapere in una nota Amazon .
All ’ interno del sito , l ’ azienda creerà « 500 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall ’ apertura . Il nuovo centro di distribuzione ha stoccato proprio nel suo primo di apertura il suo primo prodotto : una confezione di capsule per caffè .
Con questa nuova apertura , Amazon espande ulteriormente la sua rete logistica per far fronte alla domanda crescente di ordini da parte dei clienti , ampliare l ’ offerta di prodotti e supportare al meglio le piccole e medie imprese che vendono su Amazon . it e si appoggiano al servizio Logistica di Amazon .
Quest ’ ultimo permette alle aziende che ne usufruiscono di affidare ad Amazon la gestione degli ordini ».
« A dieci anni dall ’ arrivo di Amazon in Italia , siamo felici di iniziare questa avventura nel nuovo centro di distribuzione di Colleferro che si accinge ad entrare a far parte della nostra rete logistica nel Paese .
A partire da oggi potremo contare su un nuovo magazzino all ’ avanguardia che ci aiuterà a continuare a fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti – ha commentato Stefano Perego , Vice Presidente Amazon Operations per l ’ Europa – Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità locali , assicurandoci di servire al meglio i clienti e , al tempo stesso , di tutelare la salute dei nostri dipendenti come fatto sin dall ’ inizio dell ’ emergenza sanitaria che abbiamo affrontato nei mesi scorsi e che non si e ’ ancora conclusa . Abbiamo inoltre implementato proattivamente numerose misure e modificato oltre 150 processi per salvaguardare la salute e la
sicurezza dei nostri dipendenti ».
Il centro di distribuzione è una struttura sostenibile , che integra sistemi per il risparmio energetico riducendo l ’ impronta ambientale grazie a ridotti livelli di emissioni .
In fase di costruzione sono stati applicati principi di sostenibilità e soluzioni all ’ avanguardia in questa direzione , come l ’ installazione di pannelli solari per
una potenza totale installata di 2 MW , sistemi per la riduzione dei consumi energetici , luci a led per l ’ illuminazione , un impianto per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti con recupero di energia , fornitura di acqua calda senza l ’ utilizzo di gas metano , serramenti e materiali per le coperture che favoriscono l ’ isolamento termico ’.
L ’ intero edificio è gestito dal BMS , un sistema che
permette una gestione intelligente dell ’ utilizzo e della manutenzione dell ’ immobile .
L ’ edificio è stato costruito con l ’ obiettivo di conseguire la certificazione Breeam ( Building Research Establishment Environmental Assessment Method ), ottenendo la valutazione “ Very Good ”. Per preservare l ’ equilibrio e la biodiversità del territorio , saranno realizzate
aree verdi e spazi alberati adeguatamente progettati nell ’ armonia dell ’ insieme .
È inoltre in corso di definizione un progetto all ’ interno delle aree verdi per l ’ insediamento di una decina di asini finalizzati a attività di pet therapy rivolte ai dipendenti e a tutta la comunità . Inoltre , sarà creato un frutteto con diverse specie locali .
CRONACHE CITTADINE | Ottobre 2020 | pag . 2