CronacheOttobre2020 | Page 15

Addio al Prof . Serangeli , direttore dell ’ Archivio Diocesano di Segni

SEGNI – Si è spento improvvisamente , all ’ età di 73 anni , il prof . Alfredo Serangeli , direttore storico dell ’ Archivio Diocesano “ Innocenzo III ” di Segni .
Una notizia triste che ha sconvolto il mondo culturale dell ’ intera Valle del Sacco e ben oltre . Il prof . Alfredo Serangeli era un Ricercatore , con la “ R ” maiuscola . Un termine che gli va stretto ma che sintetizza soprattutto i concetti di meticolosità , di passione , di curiosità che lo caratterizzavano .
E dalle sue curiosità sono venute fuori alcune scoperte di assoluta grandezza per il nostro territorio ed anche ben oltre confine , oltreché iniziative culturali di estremo interesse . Segni , Artena , Labico , Valmontone ed in qualche modo tutta la valle , devono molto alla sua opera .
In più occasioni abbiamo avuto modo di raccontarne le scoperte e le iniziative che hanno contribuito a creare una coscienza antica nelle comunità locali che non l ’ avevano .
Da Direttore dell ’ Archivio Diocesano “ Innocenzo III ” di Segni , fu proprio lui , insieme allo storico dell ’ arte Luca Calenne , a scoprire che un incunabolo del 1491 – custodito nell ’ Archivio Diocesano “ Innocenzo III ” – conteneva una postilla che ha cambiato la data del ritrovamento del Laocoonte , che è la data da cui si fa decorrere anche la nascita dei Musei Vaticani .
Fu promotore e sostenitore del progetto “ Le Terre dei Conti ”, che mirava a costruire le basi per realizzare un brand culturale che caratterizzasse il territorio . A Labico fu relatore in due occasioni : per la presentazione della monografia firmata dal professor Ronald T . Ridley ( University of Melbourne ) sul Ficoroni , storico e antiquario di Labico e sul primo Statuto donato alla comunità di Lugnano ( Labico ) dalla Contessa Fulvia Conti Sforza di Santa Flora , ad opera di Ruggero Mariani .
Alfredo Serangeli ha anche curato il volume “ Della Terra di Montefortino feudo dell ’ Ecc . ma Casa Borghese – Il “ notaro pubblico ” Sefano Serangeli storico e letterato ( 1654-1730 )” che , con i suoi scritti , ha fornito dati di estrema importanza sulle presenze archeologiche e monumentali nel territorio di Montefortino ( Artena ) e nelle aree limitrofe . Persona mite , gentile , disponibile . Si accendeva quando il suo interlocutore mostrava interesse per le sue ricerche .
Una grande perdita per tutto il territorio . Le esequie si sono svolte a metà Settembre nella Chiesa di San Giuseppe , Loc . Squarciarelli a Grottaferrata .

Covid . È scomparso a soli 59 anni l ’ amico Massimo Santoro

COLLEFERRO | SEGNI – Si è spento , a soli 59 anni , presso il Policlinico Umberto I di Roma in protocollo Covid , Massimo Santoro , l ’ impareggiabile titolare della gelateria “ Bandiera Blu ” di Colleferro . Stimato ed apprezzato professionista del gelato , ma anche appassionato di moto e motociclismo , Massimo era amato e benvoluto da tutti , anche da chi lo conosceva solo per la sua attività . Alle esequie , che sono state celebrate presso il Parco del Castello , adiacente al cimitero comunale , ha partecipato anche una nutrita carovana di motociclisti . La salma , della quale si è occupata l ’ agenzia funebre Tra montano , è stata trasportata secondo le norme di sicurezza dal Policlinico Umberto I di Roma dove Mas si mo era stato ricoverato . Non è stata allestita alcuna camera ardente a causa del rigido protocollo Covid con il quale è entrato in ospedale .

Ci lascia Anna Maria Pini della Pro-Loco

COLLEFERRO - Tanto è stato lo sgomento per la scomparsa , a causa di un male incurabile , di Anna Maria Pini ; “ Lady ” come tutti la ricordano mutuando il nome di una sua storica attività commerciale e artigianale operante per anni a Colleferro . Il Signore l ’ ha chiamata a sé all ’ età di 74 anni . Era nata a Colleferro ...
È stata una donna di particolare sensibilità umana e artistica . In gioventù ha frequentato il Liceo Artistico ed il corso di pittura e decorazione pittorica presso l ’ Accademia delle Belle Arti di Roma . Si è poi dedicata all ’ insegnamento , all ’ attività di pellicceria – “ Lady ” appunto – e di sartoria , attività nei confronti delle quali è sempre stata estremamente professionale , originale e creativa . Da quasi 10 anni era alla Presidenza della locale Associazione Pro-Loco . Abbiamo difficoltà ad evidenziare qui , ora , un evento in particolare tra la miriade di quelli che ha messo in campo nell ' esercizio di questa funzione . Nel triste momento ci uniamo ancora una volta al dolore dei figli , Paolo e Giampiero , e di quanti l ’ hanno conosciuta , amata ed apprezzata . Le esequie si sono svolte Giovedì 10 Settembre , presso la Chiesa Madre di Santa Barbara dove cantava alla SS Messa ogni domenica e nei dintorni della quale è nata , cresciuta e vissuta .
R . i . p . Anna Maria

L ’ ANAVAFAF piange Concetta Proietti

COLLEFERRO - Nella notte tra il 10 e l ’ 11 Settembre scorso , è venuta a mancare all ’ affetto dei suoi cari , la carissima e dolcissima signora Concetta Proietti vedova Conti . La Sig . ra Concetta è stata per anni e anni la Segreteria storica dell ’ Associazione Nazionale Anavafaf ( Ass . Naz . Assistenza Vittime Arruolate nelle Forze Armate e Famiglie dei Caduti ). Nella vita , la Signora Concetta , conosciuta e ben voluta da tutti , si è sempre distinta per la sua forza e per il suo grandissimo coraggio , non risparmiandosi mai nell ’ aiutare il prossimo . Donna dalle grandi doti umane , ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di quanti l ’ hanno conosciuta e amata . I funerali si sono tenuti Sabato 12 Settembre .
Ci stringiamo ancora con cordoglio al dolore della sua famiglia .
R . i . p . Concetta
CRONACHE CITTADINE | Settembre 2020 | pag . 15