Coop Politiche Sociali - Coop e Scuola Storie di Prodotti | Page 24
24
le merendine
A ltri ingredienti molto importanti sono lo zucchero che deve essere, anche questo, di buona qualità sempre per permettere all’impasto di lievitare come si deve, e i grassi. Questi ultimi possono essere di origine animale (burro), ma anche di origine vegetale, come la margarina, l’olio di palma e altri. Come abbiamo detto, le merendine sono un prodotto di larghissimo consumo e del tutto in linea con la tradizione alimentare italiana. Se non ci lasciamo tentare più di tanto e non ne abusiamo, un dolcetto lievitato e senza aggiunte di troppe creme può avere un ottimo effetto saziante senza influire troppo sulla bilancia!
25
le merendine
P E R
S A P E R N E
D I
P I Ù
Leggendo le etichette delle confezioni di merendine, può capitare di imbattersi in nomi difficili e che ci suonano un po’ sinistri. Ma dietro formule chimiche poco rassicuranti come il tartrato di potassio o il difosfato sodico, si nasconde la comune
polverina lievitante che usiamo per preparare i dolci fatti in casa. La lecitina di soia viene aggiunta agli impasti come emulsionante e per favorire il distacco del prodotto dai piani di cottura; infine l’acido ascorbico (nome “in codice” della Vitamina C) viene usato per migliorare la conservabilità del prodotto.