Opuscolo Consumatori Promise DEF_Layout 8 01/08/11 17.12 Pagina 8
Il potere del consumatore sulle scelte di mercato
Il potere del consumatore sulle scelte di mercato
AGRICOLTURA BIOLOGICA Il logo è stato istituito dall’Unione Europea e lo possiamo trovare su tantissimi prodotti alimentari tra cui frutta e verdura, carni, pasta, riso, farina, biscotti, olio, passata di pomodoro, uova, ecc. Questo logo garantisce che nella coltivazione dei prodotti agricoli o nell’allevamento degli animali vengano adottati sistemi che si basano sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, su un alto livello di biodiversità, sulla salvaguardia delle risorse naturali e sul benessere degli animali. Con la sua presenza, assicura che i processi produttivi di tutti gli ingredienti escludano l’uso di OGM (organismi geneticamente modificati) e di sostanze da essi derivate.
DOLPHIN SAFE Questo marchio rappresenta l’attuazione del Piano Internazionale per la Tutela dei Delfini ed è stato registrato dalla ONG Earth Island Institute. In Italia si trova sulle confezioni di tonno in scatola e garantisce che il tonno sia stato pescato senza nuocere ai delfini. Alcune tecniche di pesca, infatti, possono comportarne la cattura accidentale e causarne la morte. Il marchio Dolphin Safe (Delfino al sicuro) prevede l’applicazione di norme rigorose per garantire la tutela di questi mammiferi.
FSC-ITA-0099 ® 1996 Forest Stewardship Council A.C. Gestione forestale responsabile
FSC Definito dal Forest Stewardship Council, ONG (organizzazione non governativa) internazionale, è il marchio che garantisce la gestione responsabile e corretta delle foreste dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. La sua presenza assicura che i prodotti che derivano dal legno provengano da boschi e piantagioni a gestione “controllata” in cui, per esempio, si tagliano solo gli alberi effettivamente necessari, non si usano OGM e vengono tutelati i diritti dei lavoratori. Si può trovare su prodotti di origine forestale, quindi legno, ma anche su suoi derivati quali la carta e la cellulosa impiegata come materia prima per tovaglioli, fazzoletti, carta igienica e, infine, su prodotti forestali non legnosi quali miele, resine, sughero.
FRIEND OF THE SEA Certificazione elaborata dall’omonima associazione Friend of the Sea (Amico del mare), è il marchio che garantisce un prodotto sostenibile sia da pesca che da allevamento. I pesci sono pescati in acque non sovra sfruttate, con metodi rispettosi dell’ecosistema e in osservanza del Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura). È anche previsto che ai pesci non siano somministrati ormoni né OGM e siano tutelati i diritti dei lavoratori.
STOP AI TEST SU ANIMALI La certificazione Stop ai test su animali è l’unico disciplinare riconosciuto a livello internazionale per le aziende produttrici di cosmetici che hanno deciso di non partecipare alla sperimentazione animale, impegnandosi ad utilizzare solo materie prime già in commercio e nuove molecole verificate con test alternativi. Questa certificazione è stata messa a punto dalle maggiori organizzazioni animaliste mondiali, guidate dalla Coalizione Europea Contro la Vivisezione (ECEAE), di cui LAV è membro italiano. Le aziende che rispettano lo standard possono su loro richiesta rendere riconoscibili i prodotti per la cura della persona utilizzando il logo creato dalla Coalizione Europea Contro la Vivisezione qui rappresentato.
8
9