Comunion Revista Comunion nº 05 - 2012 | Page 14

...La Pagina di Mons. Di Donna

Di Don Carmine Catalano

In occasione del LX anniversario della morte del venerabile Giuseppe Di Donna, il nostro carissimo Don Pasquale Pirulli, edita il IV volume dell’epistolario del vescovo di Andria. Lo ringraziamo per lo sforzo e la qualità delle sue raccolte e della pubblicazione delle lettere di questa figura così importante per la Chiesa locale e per l’Ordine trinitario.

Ogni sforzo per fare conoscere e stimare il nostro fratello è veramente un servizio per gli storici e per i fedeli che troveranno nella sua figura un vero uomo di Dio e un vero testimone del vangelo per la gente della sua epoca. Oggi ancora, il suo esempio, ci porta a capire meglio la Parola di Dio vissuta attraverso una relazione intima con Gesù nell’Eucaristia e nei poveri.

La sua corrispondenza con i suoi cari frati dell’Ordine, come per esempio, con i due ministri generali del suo tempo, i PP. Antonino dell’Assunta (Zamalloa) e Ignazio del Santissimo Sacramento (Marchionni) e con altri frati, svela la sua fierezza di appartenere all’Ordine della Santissima Trinità. Come vediamo, conserva per tutto il tempo del suo episcopato come vescovo di Andria, questi legami di cuore con i frati. Venendo a Roma, prendeva sempre posto al coro come al refettorio con i religiosi. Spesso consultava i ministri trinitari quando si trovava in una difficoltà pastorale o materiale. Un altro segno del suo attaccamento all’Ordine e alla sua spiritualità consiste negli sforzi che metteva per diffondere il culto e la devozione alla Santissima Trinità.

Auspico che questa pubblicazione sarà un grande stimolo per conoscere meglio questa figura e promuovere la causa della sua beatificazione per la più grande gloria di Dio Trinità.

Fr. Jose Narlaly, osst.

Ministro generale

Per ulteriori approfondimenti, puoi contattare:

Don Carmine Catalano

Parrocchia “S. Francesco d’Assisi”

via S. Francesco, 6

70031 Andria

Tel. 329-4388999

e-mail: [email protected]

13