6
Il 18 febbraio è una data rilevante nella storia della fondazione trinitaria in Gabon. Infatti, nel 1999 fuggendo dalla guerra in Congo-Brazzaville, i religiosi trinitari della Provincia d’Italia Sud, si sono rifuggiati nel paese vicino, il Gabon, dove avevano deciso di aprire una nuova realtà. Tre anni dopo, nel 2002, ricevono il dono della prima vocazione autoctona: Fra Albano EBE ZOGO.
Per dieci anni, Fra Albano, ha seguito la formazione in Congo, Gabon e Italia. Oggi tutto il Gabon, la Provincia e l’Ordine accolgono con gioia l’annuncio della sua ordinazione, poiché Fra Albano è il primo religioso e sacerdote gabonese trinitario.
In attesa della sua ordinazione, che averrà il 18 febbraio, Fra Albano vive nella comunità di Brazzaville con altri religiosi e giovani in formazione, condividendo con quest’ultimi la sua esperienza di questi anni trascorsi, soprattutto in riferimento alla sua frequenza del corso di abilitazione come formatore presso l’Università Gregoriana.
Attualmente è impegnato nell’accoglienza delle vocazioni, nella formazione dei postulanti, dell’assistenza ai laici trinitari e all’accopagnamento delle persone disabili. Studia anche psicologia all’Università Marien Ngouabi. Con le suore trinitarie di Valence in Gabon, lavora a distanza per attrarre nuove vocazioni giovanili.
Oltre Fra Albano, la Provincia ringrazia Dio per il dono di altre cinque gabonesi: Fra Léon (che frequenta il terzo anno di teologia in Madagascar); e Benjamin,
Brice e Blanchard (che frequantano il terzo anno di filosofia in Gabon) e Fredy (aspirante in Congo).
Vogliamo ringraziare P. Nicola Rocca, Ministro Provinciale, per gli sforzi compiuti per mantenere, sviluppare e far crescere le vocazioni in Africa. Incoraggiamo la sua speranza per l’Ordine in Africa, con lui tutta la Provincia e l’Ordine intero.
...News
Ordinazione sacerdotale in Gabon
Fra. Albano con P. Luca Volpe, della Comunità di Cori e Fra. Ken, del Congo, che presto sarà ordinato sacerdote.