Comunion Comunion | Page 4

4

Visita alla Curia Generalizia di Mar George Alencherry, Patriarca della Chiesa siro-malabarese del-

l'India

Con ocasión de la visita a nuestra Curia General de Mar George Alencherry, Patriarca de la Iglesia siro-malabar de la India, hemos aprovechado para hacerle una breve entrevista a la cual Su Beatitud gustoso a respondido. Gracias por la deferencia.

CMN. S. Beatitudine, è venuto a Roma per incontrare il succesore di Pietro, ci potrebbe dire le sue impressioni?

È stata una esperienza di comunione e riconocimento dell’amore reciproco tra le due Chiese. Ho visto il Papa molto attento alla situazione non soltanto in India ma in tutti i luoghi dove c’è persecuzione religiosa. Inoltre, abbiamo affrontato insieme l’argomento dell’importanza dell’evangelizzazione, punto ormai fondamentale in India.

CMN. Uno dei motivi della Sua visita è per aiutare con la sua presenza, il consolidamento della fede dei suoi fedeli fuori dai confini indiani. Ci può dire qualche brano del messaggio lasciato ai suoi fedeli?

Ho invitato all’impegno nel riprendere le nostre tradizioni come Chiesa figlia dell’apostolo Tommaso. Queste tradizioni sono una ricchezza non solo per noi ma anche per il mondo e la fedeltà ad esse è passo sicuro verso la nuova evangelizzazione che ci chiede il mondo odierno.

CMN. Molto brevemente, potrebbe fornirci una panoramica dello stato della sua Chiesa?

Come Chiesa, non siamo molto numerosi nel mondo, circa sei milioni. Anche in India siamo una minoranza, soltanto quattro milioni, distribuiti in 28 diocesi, alle quali dobbiamo

aggiungerne una a Chicago (USA). Il nostro desiderio e di essere in comunione con la Chiesa universale e per questo i miei orientamenti alla Chiesa siro-malabarese sparsa nel mondo, sono di diventare fermento nella massa che oggi più di prima ha bisogno di trovare il suo posto nel mondo.

CMN. Secondo Lei, qualle potrebbe esssere la missione dei trinitari in India e quali prospettive di futuro?

Voi avete una storia molto antica e anche gloriosa che parla di liberazione e comunione con Dio Trinità. Questa è la missione che voi potete svolgere a pieno in India, paese come ben sapete afflitto dalla persecuzione religiosa. Questo compito della liberazione ha l’intento di ristabilire la dignità dell’uomo come fliglio di Dio, non soltanto nell’ambito della persecuzione, ma inteso in senso più ampio (come l’edonismo, materialismo, ecc.).

Mar George Alencherry (born 19 April 1945) is the current Major Archbishop of Ernakulam-Angamaly succeeding Varkey Vithayathil as head of the Eastern Catholic Syro-Malabar Church. On 24 May 2011 he was elected Major Archbishop. Pope Benedict XVI confirmed the election on 25 May 2011.

Alencherry was born in Thuruthy, Changanacherry. He was ordained a priest on 19 November 1972. He studied at the St. Joseph Pontifical Ecclesiastical Seminary in Alwaye and earned a doctorate at the Institut Catholique de Paris, where he specialized in biblical theology. He is the first head of the Syro-Malabar Church's to be elected by its synod. He stressed inter-rite relations, inter-faith harmony and ecumenism. However, in 2004, the Holy See granted full administrative powers to the Syro-Malabar church, including the power to elect bishops. Mar George Alencherry has been elected the spiritual leader of the more than 40 lakhs Syro-Malabar faithful living all over the world.