7
invernali
[Approfondimenti nel libro:
"Anemos, il Maestro dei Venti"
Sono molte le pietre utili al Capricorno per la crescita personale, una delle più importanti è l’onice nero.
Nel medioevo l’onice era considerata la pietra della tristezza e della sventura, e ancora oggi per alcune persone ha una reputazione negativa ed è soprannominata pietra degli egoisti.
Sappiamo, invece, che non esiste nulla che abbia una connotazione negativa in assoluto: l’onice nero è, infatti, una pietra importante per la cristalloterapia per il suo potere delimitante, derivante dal colore nero (che assorbe tutti gli altri colori) che permette di concentrare l’energia utile al raggiungimento dei propri obiettivi.
La parola onice deriva dal greco onyx, che significa unghia, ed è proprio al rafforzamento di unghie e capelli che è associato l’onice.
Le unghie ben rappresentano, per analogia, la tenacia e l’ambizione, ma anche l’aggressività in cui il Capricorno scivola sovente, manifestandola in svariati modi, a seconda del livello di coscienza. A volte si tratta di una violenza meno sanguigna e più mentale, ma non meno distruttiva.
La frase difendere con le unghie e con i denti può essere interpretata e vissuta a livelli differenti: può descrivere un atteggiamento coraggioso e caparbio di protezione del proprio spazio sacro, ma anche una chiusura e una difesa ostinata di posizioni acquisite (a livello materiale o psicologico) e di confini che servono indubbiamente a strutturare la propria individualità e la stabilità, ma che impediscono lo scambio se troppo rigidi.
L’onice nero è utile per migliorare la concentrazione e stimolare il pensiero analitico e logico.
Riguarda le affezioni delle orecchie e può migliorare l’udito… e un ascolto più profondo, partecipato e consapevole.
Per i Pesci ho scelto l'ametista dal bel colore violetto. E’ conosciuta come pietra del pioniere spirituale e stimola consapevolezza e presa di coscienza della realtà dell’anima. Il suo nome a-methystos (dal greco) significa che non può essere ubriaco. Dell’ametista infatti già nel medioevo si scriveva: “minerale in grado di rendere desto e vigile l’uomo, scacciando i pensieri negativi e conferendo equilirio”. L’ametista è un cristallo che ci richiama alla responsabilità di acquisire il pieno comando del nostro veicolo psico-fisico perché possa allinearsi con il divino senza perdersi nell’immenso oceano dell’ Assoluto. Rafforza il senso di giustizia, l’onestà e la rettitudine. Aiuta a superare i momenti di tristezza. Rende più vivide e chiare le intuizioni, tiene lontani gli incubi.
invernali
Laura Rosa Fulceri [Magichepietre.tk] . [Quintessenza.space]
Tra le pietre associate all’Acquario troviamo la fluorite, un meraviglioso minerale dai diversi colori. Aiuta il soggetto a difendere la sua libertà, rifiutando le limitazioni di espressione e di comportamento, ma allo stesso tempo crea ordine, equilibrio e organizzazione nel processo cognitivo, incanalando la forza intuitiva della mente nell’attività fisica che permette la concretizzazione. Stimola il desiderio di pianificare la vita al di là di dogmi, imposizioni e compromess. Sviluppa l’autodisciplina necessaria ad osservare, comprendere e correggere pensieri e atteggiamenti automatici, per migliorarsi. Facilita il contatto con il proprio inconscio e rende coscienti dei sentimenti repressi facendoli emergere gradualmente. Favorisce il radicamento. Rafforza la memoria e il senso dell’ordine.