MAESTRI
Coloro che soffrono fanno soffrire
I falliti hanno bisogno di recar noie e lanciare i loro dardi contro chi trionfa. I risentiti devono inondare di risentimento gli esseri che li circondano. [...] I seminatori di contrasti in famiglia e sul lavoro sono eternamente causa di cruccio e pena per gli altri, e lo sono perché in continuo contrasto con se stessi. Non accettano nessuno in quanto non accettano se stessi. Seminano divisione e odio attorno a loro perché odiano se stessi.
Gli amati amano. Soltanto gli amati amano. Gli amati non possono smettere di amare.
Soltanto i liberi liberano, i liberi liberano sempre. [...]
Un pedagogo, modello di maturità ed equilibrio, fa dei suoi discepoli esseri equilibrati e maturi, e ciò senza necessità di molte parole. Lo stesso accade fra genitori e figli. E, invece, un pedagogo insicuro e inibito, pur avendo tutti gli attestati dottorali in regola, finisce con l'avvolgere i suoi discepoli in un alone di insicurezza.
Si sentono felici sono quando possono constatare che tutto va male, che tutti sono rimasti frustrati. L'insuccesso degli altri è un conforto per i loro fallimenti; e compensano le frustrazioni gioiendo delle avversità altrui e spargendo ai quattro venti notizie negative, spesso travisate e sempre ingrandite.
.film sulle diversità
LIBRI
pace
L'arte di vivere consiste in un progressivo superamento della sofferenza umana e in una lenta conquista della tranquillità della mente, della serenità dei nervi e della pace dell'anima.
Ma non si creda l'uomo che possa raggiungere questa felicità per arte di magia. Se per conseguire un titolo universitario o creare una prospera impresa ha avuto bisogno di lunghi anni di sforzi, lavorando giorno e notte con ferrea disciplina, metodo e soprattutto con una tenacia a tutta prova e a volte eroica, non si sogni di piegare l'ansietà o vincere la battaglia della sofferenza giungendo a quell'anelato riposo della mente con un lavoro sporadico e superficiale.
Ci vuole pazienza, sforzo, ordine e dedizione agli esercizi di autocontrollo, rilassamento e meditazione... [...]
dalla sofferenza alla
Nella vita non esistono processi uniformi. [...] Il giorno in cui meno te lo aspetti, quando credevi di aver fatto il passo decisivo verso la tranquillità, entri inaspettatamente in una fatale crisi d'angoscia, [...] ed è probabile che proverai il desiderio di buttare tutto dalla finestra. Non spaventarti. Destati! Le cose vanno così, accettale come sono.
In realtà stai progredendo, ma quest'ascesa è zeppa di regressi, di indecisioni, di alti e bassi. Accetta in pace la realtà. [...]
Se tutte le cose esistono per me nella misura in cui sono da me captate, il lettore può immaginare come il dominio mentale sia un tesoro incomparabile, e la chiave del regno della serenità. [...] A tale scopo offriremo numerosi esercizi per acquisire la capacità di spegnere a volontà il motore della mente.
Ignatio Larranaga,
Edizioni Paoline