Coelum Astronomia 250 - 2020 - Page 124

COMETE

di Claudio Pra

La ATLAS per il Natale 2020

L’ultimo mese del 2020 ci ripropone un paio di comete già trattate nei mesi scorsi, entrambe ormai in calo, una delle quali, per luminosità, posizione favorevole e orario comodo, attirerà a sé l’attenzione degli appassionati.

C/2020 M3 ATLAS

Ha passato già da un po’ di tempo il perielio e si sta anche allontanando dal nostro pianeta, ma dovrebbe mantenersi per tutto dicembre su valori luminosi discreti, tanto che quest’anno il ruolo di cometa natalizia sembra spettare a lei. Partendo dall’ottava magnitudine dovrebbe calare di poco, e inoltre sarà comodamente osservabile altissima in cielo già in prima serata. Dopo una manciata di giorni trascorsi nel Toro si trasferirà nell’Auriga, dove trascorrerà tutto il resto del mese, guadagnando sempre più in declinazione e finendo la sua corsa vicinissima a Capella, la luminosissima stella Alfa della costellazione.

A novembre ho avuto modo di seguire la ATLAS in più occasioni. Vi riporto la mia ultima osservazione che la riguarda, risalente a circa metà mese:

«La osservo in piena notte con il binocolo 25x100, per la prima volta ben alta in cielo. Pur meglio “staccata” dal fondo cielo rispetto alle osservazioni

COELUM ASTRONOMIA

124