Coelum Astronomia 246 - 2020 - Page 236

MOSTRE E APPUNTAMENTI

Come ben saprete, se ci seguite assiduamente, questa sezione di Coelum Astronomia è, di mese in mese, una ricca miniera di informazioni per conoscere le iniziative, gli appuntamenti e gli incontri organizzati dalle associazioni astrofile o da astronomi professionisti per coltivare in compagnia la passione per l'astronomia.

Anche durante gli scorsi mesi, caratterizzati dalle rigide misure di contenimento della diffusione del coronavirus, abbiamo proposto appuntamenti online fruibili gratuitamente via internet. Fortunatamente ora le cose paiono andare meglio. È il momento di riprendere le attività, mantenendoci sempre prudenti e responsabili. Molto gruppi astrofili e associazioni continuano a proporre eventi e soluzioni per coltivare la passione che ci accomuna online. Proponiamo in queste pagine una breve rassegna di appuntamenti e vi invitiamo come sempre a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per ottenere giorno dopo giorno aggiornamenti e informazioni sulle nuove iniziative.

Coelum Astronomia

236

UAI - Unione Astrofili Italiani

Riparte la Scuola estiva di astronomia dell’Unione Astrofili Italiani

Dal 20 al 23 luglio è in programma presso l’Hotel Rifugio Alantino, nella piana di Campo Felice in provincia de L’Aquila, la scuola estiva di astronomia a cura della Commissione didattica dell’Unione Astrofili Italiani. La scuola estiva di astronomia è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica. Il programma della scuola è molto articolato e prevede attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative.

Tutti i dettagli sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/eventi-nazionali-correnti/riparte-la-scuola-estiva-di-astronomia-dellunione-astrofili-italiani/

Le notti dei giganti dal 24 al 26 luglio

L’Unione Astrofili Italiani organizza nelle serate del 24, 25 e 26 luglio l’iniziativa “Notti dei giganti”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare. L’iniziativa è svolta in collaborazione con “Occhi su Saturno” (www.occhisusaturno.it).

Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Giove e Saturno, anche noto come “Signore degli anelli”, a pochi giorni dalla loro opposizione al Sole. Lungo tutta la penisola, le Delegazioni UAI aderenti all’iniziativa proporranno presso i propri Osservatori astronomici speciali serate osservative. In occasioni di tali serate sarà possibile approfondire la conoscenza dei “giganti del Sistema Solare” e, in particolare, le loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali, nonché la storia della loro esplorazione eseguita con sonde spaziali, che ci hanno regalato immagini mozzafiato e spettacolari.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, sezione “AstroIniziative” e al link: https://www.uai.it/sito/eventi-nazionali-correnti/le-notti-dei-giganti-24-26-luglio/