Coelum Astronomia 246 - 2020 - Page 142

Coelum Astronomia

142

Eclisse Lunare Penombrale

del 5 giugno 2020

In attesa della terza eclisse lunare del 2020, lo scorso 5 giugno abbiamo potuto osservare, anche se non nelle migliori condizioni, una sfuggente eclisse penombrale di Luna. Iniziata alle 19:46 con la Luna ancora sotto l'orizzonte per tutte le località italiane la fase di massima dell'eclisse si è verificata alle 21:25 con la Luna appena poco sopra l'orizzonte. Se l'osservazione del fenomeno è stata così resta ardua e probabilmente anche ostacolata dalle foschie che dimorano all'orizzonte, di sicuro tale posizione del nostro satellite naturale ci ha regalato l’occasione di riprendere il fenomeno creando interessanti composizioni che comprendono gli elementi del paesaggio naturale o architettonico, dando luogo a giochi di prospettiva.

La fase terminale si è verificata alle 23:04, con la Luna ad una altezza dai +14/+16° dell'Italia settentrionale fino ai +24° delle estreme regioni meridionali.

Al di là delle condizioni osservative piuttosto avverse, questa eclisse lunare non si è certo distinta per il suo valore di "magnitudine di penombra" (frazione del disco lunare oscurato con l'ingresso della penombra del nostro pianeta, pari ad appena 0,568) o di "magnitudine umbrale" (frazione lunare oscurata dal cono d'ombra della Terra, di –0,405), rendendola un'eclisse ai limiti della visibilità.

Anticipiamo subito anche anche la prossima eclisse di luna (vedi il cielo del mese a pagina 162 per i dettagli), ancora una volta di penombra, sarà molto simile, ma in ogni caso si tratterà di un fenomeno sempre interessante da seguire, almeno nella sua fase massima e forse la difficoltà lo renderà ancora più stimolante per chi vorrà osservarlo o, soprattutto, riprenderlo fotograficamente. Date sfogo alla vostra fantasia e create composizioni interessanti e originali! Attendiamo le vostre immagini nella nostra gallery online PhotoCoelum.

Gallery