Coelum Astronomia 243 - 2020 - Page 37

Scopri l’Universo con Coelum Astronomia!

Coelum Astronomia è la rivista italiana dedicata all’astronomia, allo spazio e all’osservazione del cielo. Un mensile (edito da oltre 20 anni) ora completamente digitale, ottimizzato per essere letto con ogni strumento elettronico e, soprattutto, completamente gratuito! Trascorri il tuo tempo con noi: ore e ore di piacevoli letture e approfondimenti senza alcun costo! Sostienici leggendoci e diffondendo la nostra rivista e le nostre iniziative.

Coelum non è soltanto l’ultimo numero!

Scopri tutti i precedenti numeri della rivista con i loro contenuti di approfondimento! Clicca qui per accedere all’indice generale delle uscite dei mesi precedenti:

• Indice 2020

• Indice 2019

• Tutto l’archivio

• O parti direttamente con la lettura dall’edicola

digitale.

Per chi (ancora) non conosce il cielo

Le Pleiadi: quante ne vedi?

Sempre da un’idea di Rodolfo Calanca (EAN), questo facile spunto osservativo si rivolge primariamente a chi non conosce il cielo. L’ammasso delle Pleiadi è il soggetto di questa particolare proposta osservativa. Un ammasso stellare è un insieme di stelle raccolte entro un raggio sufficientemente limitato (in apparenza, si intende). Esistono numerosi ammassi nell’Universo, visibili a occhio nudo o al telescopio, costituiti ovviamente da un numero variabile di stelle. Ma uno dei più famosi resta quello delle Pleiadi e la domanda è semplice: «Quante ne vedete?».

Parliamo chiaramente di osservazione a occhio nudo.

Evitiamo qui – ovviamente – di darvi suggerimenti sul numero delle stelle che compongono le Pleiadi, “le sorelle celesti” come vengono soprannominate, che insieme formano uno dei più begli ammassi e oggetti celesti facilmente riconoscibili a occhio nudo del cielo invernale, ma ancora rintracciabili in orario serale anche in questo periodo, almeno fino a oltre la prima metà di aprile. Ci limitiamo quindi a darvi delle indicazioni per individuarle con la cartina presente nella prossima pagina qui a sopra (dai

www.coelum.com

37