Coelum Astronomia 241 - 2020 - Page 128

Coelum Astronomia

128

Librazioni nel mese di febbraio 2020

Librazioni Settore Sudovest

Nelle serate fra l'8 e il 10 febbraio le Librazioni interesseranno aree lungo il bordo sudoccidentale fino alla regione polare meridionale. Luna in fase crescente e osservazioni nel corso della serata.

8 febbraio: fase di 14,8 giorni. Librazione bordo lunare sudovest alla latitudine del cratere Schickard.

9 febbraio: fase di 15,8 giorni. Librazione bordo lunare sud-sudovest alla latitudine del cratere Bailly.

10 febbraio: fase di 16,8 giorni. Librazione bordo lunare sud in corrispondenza della regione polare meridionale.

forma non circolare ma indefinita. Risulterà altrettanto spettacolare osservare importanti strutture geologiche quali l'Aristarchus Plateau, l'area del cratere Copernicus e una vasta porzione dell'altopiano meridionale oltre al bordo lunare più occidentale ai confini con l'altro emisfero.

Alle 16:32 del 23 febbraio si concluderà la fase calante col Novilunio con la contestuale ripresa di un ulteriore ciclo lunare dove le sottili falci di Luna diverranno sempre più estese e visibili nelle ore tardo pomeridiane-serali fino a ripresentarsi nuovamente ai nostri telescopi nelle migliori condizioni di osservabilità.

In chiusura di questo mese, la serata del 29 febbraio vedrà il nostro satellite in fase di 6 giorni a un'altezza iniziale che, dopo il transito in meridiano delle 16:43 a + 58°, alle 18:00 sarà di +50° sopra l'orizzonte, visibile fin verso la mezzanotte quando andrà a tramontare. Anche febbraio pertanto si chiude con un anticipo di soli 2 giorni rispetto alla fase di Primo Quarto previsto per la serata del prossimo 2 marzo: ne riparleremo.

(In ordine di calendario, per i dettagli vedere le rispettive immagini).

Si precisa che, per ovvi motivi, non vengono indicati i giorni in cui i punti di massima Librazione si allontanano dalla superficie lunare illuminata dal Sole, limitati nel corrente mese di febbraio al solo Settore Sudovest del nostro satellite.