TECNOLOGIE
Soluzioni di retrofit energetico con pompe di calore aria-aria senza unità esterna
Olimpia Splendid ha recentemente presentato le nuove soluzioni innovative di retrofit energetico basate su pompe di calore aria-aria, studiate per migliorare l’ efficienza di edifici esistenti. Le innovazioni tecnologiche e applicative di sistemi senza unità esterna facilitano la riqualificazione energetica con un impatto architettonico ridotto
In un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di gas serra, il settore HVAC affronta grandi sfide e opportunità. Secondo studi recenti, il 75 % degli edifici europei necessita di interventi di riqualificazione energetica per migliorare efficienza, comfort e impatto ambientale. La Commissione Europea promuove questa transizione con il Green Deal, e le pompe di calore rappresentano una delle tecnologie più efficaci. Ecco perché Olimpia Splendid, azienda leader nell’ innovazione HVAC, da tempo investe nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni applicative per favorire il retrofit energetico con queste tecnologie. A ISH 2025 Olimpia Splendid ha presentato le sue novità: pompe di calore aria- aria, facilmente integrabili o sostituibili all’ impianto esistente, con un forte ridotto impatto architettonico e installazione semplificata. Le pompe di calore aria- aria senza unità esterna risultano infatti ideali per riqualificazioni rapide, senza bisogno di opere murarie invasive, e garantiscono riscaldamento, raffrescamento e ricambio d’ aria con recupero di calore, con alta efficienza energetica.
UN IMPIANTO IBRIDO, CON VALVOLE TERMOSTATICHE INTELLIGENTI Per interventi di retrofit parziale, Olimpia Splendid propone sistemi che integrano radiatori tradizionali con Unico, attraverso valvole termostatiche intelligenti. Questa tecnologia permette di impostare scenari climatici, attivando automaticamente pompe di calore o radiatori, migliorando efficienza e comfort senza rifare l’ impianto.
48 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it