CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 16

Un progetto che unisce natura, tecnologia e sostenibilità
ATTUALITÀ

Un progetto che unisce natura, tecnologia e sostenibilità

Il 6 novembre a Milano si è svolto“ INNESTI: nuove alleanze tra materia, natura e tecnologia”, un evento promosso da Ottagono e dedicato a nuove visioni di architettura sostenibile. Tra i protagonisti, MORE,
azienda bresciana specializzata in sistemi integrati per il benessere climatico, ha approfondito come tecnologia e materiali naturali possano ridefinire il comfort abitativo, unendo bellezza, sostenibilità e alta performance. Nel dibattito, moderato da Giorgio Tartaro, sono stati illustrati sistemi di Light Steel Frame associati a isolanti naturali, come fibra di riso e canapa, e impianti ad alta efficienza energetica, per edifici performanti e sostenibili. Massimo Villa ha sottolineato la capacità dei sistemi MORE di garantire il wellbeing climatico: ambienti salubri, con equilibrio ottimale tra temperatura, umidità e qualità dell’ aria, minimizzando rumore e massimizzando il benessere percepito. Approcci innovativi che uniscono tecnologia evoluta e pratiche sostenibili, rendendo gli ambienti più salubri, belli e rispetto alle risorse ambientali. L’ azienda rafforza così il suo ruolo nel progettare contemporaneo, offrendo strumenti che migliorano il comfort e l’ efficienza energetica, in armonia con le esigenze di un’ abitare rigenerativo e responsabile.

Soluzioni integrate per l’ edilizia intelligente

Dal 1985, Cubi realizza impianti tecnologici e fotovoltaici per il settore industriale portando esperienza e innovazione nella transizione energetica. L’ azienda veronese ha recentemente progettato e realizzato un edificio di punta a San Pietro in Cariano( Verona) per Tipolitografia Zardini, adottando soluzioni tecnologiche integrate per un effettivo risparmio energetico e sostenibilità. L’ approccio multidisciplinare ha coinvolto architetti, strutturisti e tecnici, garantendo un design funzionale e di grande impatto estetico, unito a elevate prestazioni energetiche. Gli impianti di climatizzazione sono completamente elettrificati, utilizzando pompe di calore aria-aria che alimentano reti aerauliche con diffusori microforati, assicurando comfort salubre e benessere ambientale. La gestione intelligente degli impianti comprende sistemi di automazione con protocollo KNX, controllando illuminazione, sicurezza e sistemi antincendio con dispositivi a basso impatto ambientale.
L’ integrazione del fotovoltaico, che produce energia pulita e gratuita, ha permesso di ridurre i costi di esercizio e l’ impatto ambientale, rendendo l’ edificio energeticamente autosufficiente. L’ intera progettazione si focalizza su efficienza, circolarità e comfort, con sistemi di monitoraggio evoluti e formazione del personale per una manutenzione efficace.
16 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it