CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 14

Baxi rafforza la formazione per i professionisti del settore
ATTUALITÀ

Forum Energy 2025: il primo appuntamento a Roma

Il 3 dicembre a Roma si svolge la prima edizione del Forum Energy, organizzato da ASSISTAL e ISSA EMEA, come spazio di confronto e incubatore di progetti innovativi per che guardano al futuro.
L’ evento rappresenta un’ opportunità per il settore dei servizi energetici, del facility management e delle imprese impiantistiche, riunendo istituzioni pubbliche, grandi player e professionisti. Il Forum si focalizza sull’ evoluzione di sistemi complessi, guidando processi di transizione epocale e soluzioni sostenibili, affrontando temi come il Green Deal, l’ intelligenza artificiale, la digitalizzazione, gli appalti, il mercato e le risorse. L’ evento è un’ occasione per definire nuovi percorsi di sviluppo, migliorare la qualità della vita e rafforzare la competitività aziendale, con un focus sulla transizione energetica, tecnologica e sociale, in un contesto globale sempre più orientato all’ efficientamento e all’ innovazione. Un viaggio condiviso, che mette al centro l’ integrazione di soluzioni innovative con le esigenze ambientali, economiche e sociali del nostro tempo.

Baxi rafforza la formazione per i professionisti del settore

Baxi rinnova il suo impegno nella formazione con“ Obiettivo Professional” e l’ innovativa“ Academy HP”. Dopo tappe in Toscana, Puglia e Emilia-Romagna, ripartono gli appuntamenti di“ Obiettivo Professional”, rivolti a architetti, ingegneri, geometri e periti. Gli incontri si sono svolti a Lamezia Terme, Bassano del Grappa e Catania, concentrandosi su progettazione di impianti, nuove frontiere del comfort e aggiornamenti normativi, come F-Gas, Conto Termico e nuovi gas refrigeranti. Sono stati analizzati casi studio sulla redditività degli investimenti, sul fabbisogno di acqua calda sanitaria e sulla progettazione di sistemi di climatizzazione sostenibile. Con questa iniziativa, Baxi conferma il ruolo di partner tecnico e normativo per i professionisti, supportandoli nella transizione energetica. Parallelamente, nel 2025, è partita la“ Academy HP”, dedicata agli installatori fidelizzati LunaTeam. Il percorso, gratuito e disponibile in tutta Italia, prevede due sessioni giornaliere: il Corso Base, rivolto ai nuovi, sui principi di funzionamento, normativa e schemi idraulici, e il Corso Avanzato, per chi ha già esperienza, su normative evolute, gas refrigeranti, incentivi e integrazione con rinnovabili. L’ obiettivo è rafforzare le competenze su tecnologie in forte evoluzione, con il supporto diretto degli esperti Baxi.
14 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it