CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 12

MCE 2026 riduce gli sprechi e promuove pratiche più eco-friendly
ATTUALITÀ

Le città chiedono un piano casa nazionale per affrontare la crisi abitativa

Gli assessori alle politiche abitative di oltre 40 città italiane hanno espresso soddisfazione per la crescente centralità del tema casa nell’ agenda politica, chiedendo un Piano nazionale. La rete di amministratori, che ha presentato cinque proposte per un piano casa, ha ripetutamente sollecitato il Ministro Salvini, rimasto inattivo sui finanziamenti: solo dal 2027 arriveranno 660 milioni di euro. Durante l’ Assemblea ANCI a Bologna, il presidente Sergio Mattarella, il sindaco Matteo Lepore e il presidente ANCI Gaetano Manfredi hanno sottolineato che il piano casa non rappresenta una spesa, ma un investimento. Le città stanno portando avanti piani milionari di riqualificazione con risorse proprie, ma insistono su fondi pluriennali stabili per riqualificare circa 190.000 immobili sfitti pubblici, acquisire vuoti urbani, ripristinare fondi per affitti sociali e creare nuovi fondi per senza dimora. Si cercano anche strumenti urbanistici per regolamentare gli affitti brevi, con limiti alle piattaforme turistiche, per tutelare i residenti. Gli assessorati ribadiscono che garantire il diritto alla casa equivale a tutela di lavoro, salute e studio, e chiedono risorse nuove nella legge di bilancio per affrontare la crisi abitativa, auspicando un confronto diretto sul Piano casa nazionale.

MCE 2026 riduce gli sprechi e promuove pratiche più eco-friendly

MCE- Mostra Convegno Expocomfort 2026 continuerà il suo impegno per la sostenibilità riducendo di oltre 75mila mq la moquette d’ allestimento, sostituendo materiali con
soluzioni riciclabili e digitalizzando documenti e servizi. La manifestazione, che si terrà a Milano, ha ottenuto la certificazione ISO 20121:2024, per l’ impegno a pratiche rispettose dell’ ambiente. La riduzione dell’ uso della moquette, eliminata nelle corsie senza compromettere estetica e funzionalità, diminuisce materiali, emissioni e impatto logistico, rappresentando un passo avanti verso un evento eco-friendly. Sono inoltre previsti mezzi di trasporto sostenibili e alloggi a basso impatto. Le iniziative si integrano a progetti sociali come“ Insieme contro la fame”, a favore di Banco Alimentare Lombardia, e“ Just a Drop”, che sostiene l’ approvvigionamento idrico in paesi in via di sviluppo. Con queste scelte, MCE si conferma pioniere nel settore fieristico, dimostrando che crescita economica e rispetto ambientale sono compatibili. Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, evidenzia come queste azioni mirino a sensibilizzare espositori, visitatori e partner verso pratiche più sostenibili, creando un ciclo virtuoso di responsabilità e innovazione.
12 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it