CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 10

Innovazione e integrazione per la climatizzazione intelligente
ATTUALITÀ

Innovazione e integrazione per la climatizzazione intelligente

Airzone ha presentato le sue soluzioni avanzate per una climatizzazione efficiente, integrata e intuitiva. L’ azienda con sede a Milano offre nuove soluzioni che facilitano
l’ integrazione della climatizzazione nei moderni sistemi domotici e BMS, compatibili con protocolli come Modbus, KNX, BACnet e Z-Wave, e integrabili con sistemi di controllo e automazione come Lutron, Control4, Crestron, Nice, Ekinex e Urmet Yokis. L’ obiettivo è dimostrare come i sistemi Airzone possano semplificare la gestione degli impianti, migliorare l’ efficienza energetica e garantire comfort personalizzati, anche in ambienti complessi. Recentemente sono stati organizzati momenti di formazione con tecnici qualificati, tra cui Davide Truffo, HVAC senior manager, e Marco Miraglia, consulente Tecnico Commerciale IoT, su temi come l’ integrazione con KNX e AIBACS. Desirée Quintero, direttrice busines developement Italia, ha inoltre sottolineato l’ importanza di rendere facile l’ integrazione della climatizzazione in nuovi edifici e ristrutturazioni, con strumenti innovativi a supporto di progettisti e installatori.

Riduzione delle emissioni di metano: un workshop per un settore energetico più sostenibile

Il 17 novembre, a Milano, presso l’ Auditorium Giorgio Gaber, si è tenuto un workshop organizzato da Althesys con VPS Italy, dedicato allo stato di attuazione in Italia del Regolamento UE n. 2024 / 1787. Il regolamento stabilisce obblighi stringenti per la riduzione delle emissioni di metano nel settore energetico, promuovendo misurazione, controllo e tecniche di contenimento. L’ evento ha riunito rappresentanti istituzionali, industriali e della ricerca, che hanno analizzato prospettive normative, tecnologiche e ambientali, e illustrato case history innovative. Tra le soluzioni illustrate, la compressione e il riutilizzo del metano rilasciato sono risultate fondamentali per evitare pratiche ora vietate, come i rilasci incontrollati nel trasporto e nella distribuzione. È stato presentato anche il paper“ Sostenibilità e innovazione per la riduzione delle emissioni di metano”, che ha ampliato il dibattito sull’ importanza di tecnologie e metodi sostenibili. L’ iniziativa ha rafforzato l’ impegno verso un futuro energetico più pulito, in linea con le direttive europee e con l’ obiettivo di contenere le emissioni di metano, contribuendo a un settore più sostenibile e responsabile.
10 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it