City Life Magazine 35 | Page 23

SMART CITY E SMART LAND 23
co , ma dai numerosi , piccoli cambiamenti autoindotti nel sistema che si sommano nel corso del tempo , compromettendo sempre di più la disponibilità della rete di produzione .
Ciò è confermato da un ’ infinità di esempi : la sostituzione di un controllore con un dispositivo di ricambio programmato in modo leggermente diverso rispetto al PLC originale ; l ’ integrazione di un protocollo meno preciso per la sincronizzazione cronologica durante un aggiornamento di sistema da parte del fornitore ; utenti neoaggiunti che cercano di raggiungere un server esterno tramite porte TCP non riconosciute ; il collegamento con un server non presente che inonda la rete di produzione con dati inutili . La lista potrebbe continuare a lungo .
Trasmissione diretta dei record di dati di configurazione nel firewall
Dopo l ’ analisi delle comunicazioni nella rete di produzione da parte di SilentDefense e dopo l ’ interruzione delle connessioni indesiderate , è possibile procedere con il secondo passo , la messa in sicurezza della rete con firewall della gamma prodotti FL mGuard . La novità della soluzione consiste nell ’ interazione tra hardware e software in loco presso l ’ utente . Le comunicazioni , identificate da SilentDefense come corrette , vengono trasmesse direttamente nei dispositivi di sicurezza decentrati come record di dati di configurazione del firewall . Ciò semplifica considerevolmente la definizione delle regole del firewall evitando quelle difettose e imprecise . Proprio in reti di produzione complesse , ampliate nel corso degli anni , gli addetti preferiscono far passare pacchetti di dati sconosciuti e non identificati attraverso il firewall piuttosto che correre il rischio di un fermo produttivo . Tut-