CDA Novembre/Dicembre | Page 47

Refrigerazione Compressori ermetici
I tre avvolgimenti percorsi da correnti uguali in ampiezza e frequenza ma sfasati di 120 ° generano un campo magnetico rotante in grado di mettere in rotazione il motore . Il campo ruoterà ad una velocità angolare uniforme ω = 2 π f .
Motore bifase Il motore bifase non è normalmente usato , però è necessario studiarne il caso in quanto i motori monofase vengono avviati sfruttando questo principio . Gli avvolgimenti in questi motori sono sfasati tra loro di un angolo di 90 ° come si può vedere dalla figura 63 . Le due bobine saranno percorse da correnti sfasate di 90 ° come indicate in figura 64 . Per quanto riguarda la bobina lungo l ’ asse x si possono fare le stesse considerazioni fatte per il caso trifase e si riporta in figura 65 la relativa scomposizione del campo alternato nel campo rotante . Lungo l ’ asse y il campo alternato ( figura 66 ) è generato dalla corrente i y che in questo caso è sfasata di 90 ° in ritardo rispetto alla corrente i x
. La corrente , linea blu nello schema è nel punto di minor valore e sta andando verso lo zero e pertanto i due vettori del campo rotante saranno nel punto più basso dell ’ asse negativo di y . Componendo ora i due grafici dei campi rotanti lungo gli assi x e y e ricordando che essi sono spostati di 90 ° otteniamo il grafico di figura 67 . La sovrapposizione dei due campi all ’ istante t = 0 si vede che i due vettori del campo rotante Sx e Sy sono sempre opposti e danno come risultante un vettore nullo , mentre i due campi rotanti destrosi si sommano e ricordando che ognuno ha come valore la metà del valore massimo ( figura 67 ), pertanto avrò :
H tot
= H M Anche in questo caso ottengo un campo magnetico rotante in senso destrorso . Anche in questo caso ci sono le condizioni per mettere in moto il motore . Come per il caso trifase anche in questo le componenti stazionarie che generano il campo magnetico rotante sono date dagli avvolgimenti di statore .
Motore monofase Vediamo ora il caso del motore monofase . Esso può essere schematizzato come una bobina percorsa da una corrente sinusoidale . Dato che siamo in presenza di una sola bobina , semplificando i casi visti prima , essa genererà un campo magnetico alternato e non rotante diretto secondo l ’ asse della bobina ed indicato con X-X nella figura 68 .
Figura 62 – campo rotante generato dalle tre fasi Figura 63 – disposizione spaziale delle due bobine
47