CDA Novembre/Dicembre | Page 39

Refrigerazione Vuoto e vacuometro bruciatura del motore elettrico di un compressore ), questo tipo di lubrificazione risulta essere quello maggiormente idoneo . In questo caso , infatti , il serbatoio posto in alto contiene una certa quantità di olio che , dopo essere passato , per gravità , attraverso la pompa , viene recuperato in un serbatoio inferiore senza essere più messo in circolazione . L ’ olio così accumulato dovrà , successivamente , essere conferito a un apposito centro di smaltimento . Per evitare che la pompa possa lavorare senz ’ olio , generalmente all ’ interno del serbatoio superiore , è posto un interruttore di livello che l ’ arresta nel caso in cui l ’ olio venisse a mancare ; inoltre , su questi modelli , il serbato superiore o è trasparente o è dotato di una spia di livello .
Lubrificazione a bagno d ’ olio ( figura 5 ) In questa soluzione , l ’ olio viene aspirato nella camera di lavoro direttamente dal serbatoio di recupero , tramite tubazioni che dosano la giusta quantità da inviare alle tenute ; successivamente , affinché , in fase di scarico , possa essere separato dall ’ aria , il flusso passa attraverso apposite cartucce “ disoleatrici ” contenute nel serbatoio stesso che compiono questo lavoro . Lo scopo di questa soluzione consiste nel mantenere generose quantità di olio in circolo in modo da poter disporre della massima tenuta possibile tra palette e statore realizzando un grado di vuoto non possibile con le soluzioni precedentemente citate .
Olio Come già accennato , la pompa per vuoto è paragonabile ad un compressore frigorifero e , come tale , in essa sono presenti tutte le criticità caratteristiche per questo tipo di lubrificazione come , ad esempio :
• carenza di olio ,
• olio vecchio ,
• olio inquinato da : - ossidi di ferro o rame provenienti dal cir cuito frigorifero - acidi derivanti dalle reazioni chimiche tra olio aria e ossidi
Figura 7 - Schema di principio di una pompa per vuoto Legenda :
• temperature di funzionamento eccessivamente alte
• morchie
• ecc . Per quanto detto , infatti , la maggior attenzione dev ’ essere rivolta all ’ olio , ai filtri , alle cartucce “ disoleatrici ” e , infine , alla pompa dell ’ olio ( laddove esista ). Se la lubrificazione risultasse insufficiente o inadeguata , dopo breve tempo si verificherebbero gravi problemi di funzionamento e danni alla pompa stessa , per tale motivo dev ’ essere rimandata al costruttore per una costosa riparazione dato che , il grippaggio , ha sempre gravi e costose conseguenze . Occorre , inoltre , sottolineare che non è vero che l ’ olio originale della pompa può venir sostituito con un altro qualsiasi avente la stessa viscosità dato che , questa leggerezza , è una delle principali cause di guasti : solo il costruttore della poma sa quale olio dev ’ essere utilizzato . Risulta altresì importante mandare , una volta all ’ anno , la pompa al produttore che provvederà ad eseguire una manutenzione più approfondita sostituendo
1 ) Valvola di aspirazione 2 ) Valvola di scarico 3 ) Statore 4 ) Rotore 5 ) Camera di aspirazione 6 ) Palette
39