CAR Ottobre 2025 | Page 44

Antonio Martinelli, consulente tecnico commerciale Silvia Cannoni, Customer Care anche una esperienza tecnico-commerciale in Würth e anche in un distributore di prodotti per la carrozzeria ».
Antonio, anche tu hai una formazione da carrozziere? « Sì, conosco bene il settore. Dopo l’ esperienza di apprendistato ho lavorato in carrozzeria come preparatore e verniciatore. Poi volevo fare esperienza e sono andato a lavorare in Imperiale Group, dove si fanno le verniciature delle supercar. Adesso sono in SATA con grande entusiasmo ».
Antonio, oggi quanto è importante aiutare i carrozzieri? « Il settore è ricco di figure di spicco che hanno creato grandi realtà. Tuttavia, oggi, ci si scontra con il ricambio del personale. Oggi i carrozzieri hanno bisogno di aiuto per formare i giovani. un’ assistenza che diamo anche noi nelle nostre visite. Spesso sono proprio i più giovani a essere vere spugne quando noi spieghiamo i prodotti e come usarli. Questo dà molta soddisfazione. Anche io trovo che la nuova pistola jet-X sia di grande aiuto. Con la sua tecnologia è molto adatta anche a verniciatori poco esperti che possono imparare velocemente e ridurre gli errori di applicazione. Io e Andrea abbiamo un compito importante: trasferire al carrozziere tutta la conoscenza che abbiamo acquisito in SATA. SATA offre tutto quello che serve per il ciclo di verniciatura, con un catalogo pieno di di prodotti che aiutano il carrozziere a migliorare le sue prestazioni ».
Gianluca, come ha risposto il mercato a questo servizio che avete aggiunto? « Direi molto bene non solo nell’ immagine e nel servizio ma anche nei numeri e nell’ allargamento del portafoglio di vendite dei prodotti. I carrozzieri quando scoprono la gamma dei nostri prodotti rimangono sorpresi, spesso passano all’ acquisto e dimostrano con gli ordini raccolti nel tempo di apprezzare. Sono molto soddisfatto sia per avere dato un servizio in più sia per i risultati pratici ».
Gianluca, come si può fare per avere il vostro servizio tecnico? « Basta richiederlo al proprio colorificio / distributore e poi organizziamo le viste insieme. A breve ci saranno ulteriori novità sul servizio tecnico. Abbiamo in serbo un altro step per essere più vicini al carrozziere ».
44