CAR Ottobre 2025 | Page 41

Abbiamo incontrato lo staff SATA Italia: focus dell’ incontro farci raccontare come è nato e come funziona il servizio tecnico offerto da Andrea e Antonio e fortemente voluto da Gianluca Gabellini, Amministratore Delegato di SATA Italia

Renato Dainotto- Foto Photo-R

Nel mondo della carrozzeria, dove le notizie circolano velocemente, da un po’ di mesi si parla molto bene di un nuovo servizio introdotto da SATA Italia. Parliamo dell’ assistenza tecnica. Noi di Car Carrozzeria siamo sempre molto curiosi e abbiamo deciso di approfondire: così abbiamo chiesto un incontro con lo staff di SATA presso la sua sede italiana a Prato. Richiesta raccolta con entusiasmo da Gianluca Gabellini, AD di SATA Italia, che ci ha fatto incontrare lo staff che da oltre un anno lavora sul territorio italiano. Ovviamente i due protagonisti dell’ incontro sono stati i tecnici Andrea e Antonio, entrati in SATA a giugno 2024 ma già diventati volti noti nel settore. Prima impressione: sono giovani capaci e motivati, che hanno una marcia in più nel lavoro. Lo si capisce da quanto entusiasmo mettono in ogni risposta …

Gianluca, inserire due tecnici sul territorio è stata una delle tue prime iniziative come SATA Italia? « Sì, ma non solo. Conoscendo bene la realtà SATA e il nostro mercato era da tempo che pensavo alla necessità di creare un supporto tecnico sul territorio. Tecnici per dare assistenza ai nostri distributori e alle loro carrozzerie clienti. SATA è molto conosciuta per le pistole vernicianti ma l’ azienda è molto, molto di più. Ha un catalogo prodotti ampio che copre tutte le necessità di una carrozzeria legata alla verniciatura. I nostri tecnici, oltre a dare assistenza per qualsiasi problematica, forniscono al carrozziere informazioni dettagliate su tutti i nostri prodotti. A volte fanno scoprire un“ mondo” nuovo alle carrozzerie durante le loro visite in affiancamento al personale dei distributori. Questo servizio tecnico mancava a SATA e ora lo offriamo, e aggiungo che funziona molto bene e aiuta SATA a livello commerciale. In un anno questi ragazzi hanno visitato oltre 200 carrozzerie, un grande lavoro. I distributori sono contenti e ci chiedono tante giornate di affiancamento ».
Andrea, come approcciate il carrozziere quando lo visitate? « Il carrozziere lo devi conquistare a prescindere. Io e il mio collega Antonio ci mettiamo tutta la nostra competenza. Il marchio SATA ci permette di concentrarci su ciò che conta: tecnologia efficace per le carrozzerie. Nelle visite arriviamo con uno speciale trolley che include la maggior parte delle nostre soluzioni. Certi prodotti parlano da soli e richiamano subito l’ attenzione ».
LA PISTOLA CELEBRATIVA: 100 ANNI
Dal 15 settembre SATA offre un’ edizione limitata di tre pistole( SATA jetX, SATAjet100 B e SATAminijet4400 B) che celebrano i 100 anni dalla nascita della prima pistola per verniciare realizzata da SATA, all’ epoca azienda nel settore sanitario. La 100 Years Edition ha una finitura personalizzata e sarà disponibile fino a esaurimento.
41