CAR Ottobre 2025 | Page 39

stretti, come possono i riparatori di oggi rimanere un passo avanti? Secondo Paul Buckingham, Direttore Vendite per la regione EMEA settentrionale di Sherwin- Williams Automotive Finishes, la risposta sta nel lavorare in modo più intelligente e non più intenso. « Efficienza non significa prendere scorciatoie, ma creare un processo che funzioni come un orologio », spiega. E, con le giuste strategie, anche piccoli miglioramenti possono portare a grandi guadagni. Qui Buckingham svela 5 consigli pratici per aiutare le carrozzerie ad aumentare l’ efficienza, ridurre i ritardi e fare tornare i clienti.
COSTRUIRE ABITUDINI MIGLIORI DA ZERO Spesso le carrozzerie di maggiore successo sono quelle più disciplinate. « Si inizia definendo obiettivi trasparenti e contribuendo a rendere ogni interazione aziendale vantaggiosa per tutti », afferma
Buckingham. Creando una cultura della coerenza e della comunicazione all’ interno del team si contribuisce a ridurre gli errori, sollevare il morale e fare muovere tutti nella stessa direzione.
RIPENSARE LA DISPOSIZIONE DELL’ OFFICINA Uno spazio ordinato e bene organizzato non è solo esteticamente accattivante, ma è anche migliore per la produttività. Ottimizzando la disposizione dell’ officina si può aumentare notevolmente il flusso di lavoro, ridurre i colli di bottiglia e rendere più efficiente ogni fase del processo di riparazione. Piccole modifiche al posizionamento della stazione o all’ accesso agli utensili possono tradursi in un grande risparmio di tempo.
COMPLETARE LA FASE DI VALUTAZIONE « Un lavoro ben pianificato è un lavoro ben fatto », afferma Buckingham. Prendersi il tempo necessario per correggere le cose in fase di valutazione può evitare costose rilavorazioni a valle. Ispezioni approfondite, documentazione trasparente e tempistiche realistiche contribuiscono a garantire che tutto funzioni senza problemi una volta posati gli utensili.
MANTENERE I CLIENTI AL CENTRO DEL PROCESSO La soddisfazione del cliente non è solo un buon servizio: è essenziale per farlo tornare. Aggiornamenti periodici, prezzi trasparenti e impegno per la qualità sono fondamentali. Concentrandosi sull’ esperienza del cliente, le carrozzerie possono costruire fiducia e relazioni a lungo termine che favoriscono un successo durevole.
SCEGLIERE IL PARTNER GIUSTO Quando si tratta di efficienza, la vernice e i rivestimenti utilizzati contano, così come il proprio fornitore. « Lavorare con un produttore che comprende l’ attività del carrozziere può offrire un supporto prezioso », aggiunge Buckingham. Un partner forte offrirà soluzioni su misura, formazione sui prodotti, supporto tecnico e innovazioni che faranno progredire l’ azienda.
Il tintometro automatico: massima espressione dell’ efficienza
PERCHÉ SHERWIN-WILLIAMS? Sherwin-Williams non si limita a fornire vernice. Offre competenza nel settore dei colori, sostenibilità e un impegno per una partnership che aiuta le carrozzerie a snellire le operazioni e a promuovere la crescita. Dalle tecnologie all’ avanguardia al supporto pratico l’ azienda collabora a stretto contatto con riparatori e distributori per fornire prodotti e soluzioni al passo con le moderne riparazioni nel settore automotive.
39