Il gruppo di lavoro che ha implementato il processo OFLA
fici ambientali ed economici misurabili: efficienza di trasferimento della vernice del 100 %; riduzione dei costi di processo fino al 70 %; riduzione dei rifiuti di 1,6 kg per veicolo; consumo energetico ridotto fino all’ 80 %; emissioni di CO 2 abbattute di circa l’ 80 %». Questa collaborazione premiata tra BASF Coatings e i suoi partner dimostra come l’ innovazione condivisa possa trasformare la verniciatura industriale e guidare la transizione sostenibile nel settore automobilistico. OFLA non solo migliora la flessibilità del design e l’ efficienza produttiva, ma stabilisce anche un nuovo standard per la produzione sostenibile in Europa.
RENAULT 4: IL DEBUTTO Katell Lavisse, Head of the Paint Trade Department, Renault Group: « Quest’ anno lo stabilimento di Maubeuge inizierà a produrre la Renault 4 E-Tech elettrica, un veicolo iconico del marchio Renault.
La nuova Renault 4
Questo ci ha permesso di implementare un’ innovazione rivoluzionaria nel reparto verniciatura con Jetprint Paint, un processo che consente una finitura bicolore. Nella nuova cabina di verniciatura Jetprint dello stabilimento Ampere di Maubeuge il tetto e il cofano della Renault 4 E-Tech elettrica ricevono una finitura bicolore, con una linea perfetta tra i due colori. Questa finitura di alta qualità è motivo di grande orgoglio. Grazie a questa innovazione la Renault 4 E-Tech electric può essere personalizzata in modo unico, con o senza il tetto in tela, sottolineando ulteriormente il suo status esclusivo ».
36