CAR Novembre 2025 | Page 86

Davide Tanzi, Formatore e referente IFTS CNOS-FAP Lombardia sede di Arese
Silvia Giussani, Area Manager Randstadt
Giacomo Rossini, Segretario Confartigianato Alto Milanese
Devono essere giovani tra i 15 e i 25 anni( non compiuti) già diplomati( professionale o maturità): questi, a fine corso, superato l’ esame finale, avranno anche la certificazione IFTS. Il corso si basa sull’ apprendistato all’ interno delle aziende, ovvero le carrozzerie. I vantaggi per i carrozzieri sono tanti: possono valutare per un anno l’ apprendista, partecipare direttamente alla sua formazione, anche nell’ indirizzo tecnico e possono valutare il ragazzo all’ interno di un vero rapporto di lavoro contrattualizzato. Poi ci sono i vantaggi economici con la contribuzione ridotta al 5 % e la retribuzione ridotta. Ovviamente resta un investimento, ma di una portata accettabile e marginale. Andreassi e tutti gli altri relatori hanno ricordato che l’ investimento deve essere anche di tempo, perché non si deve mettere il ragazzo in un angolo ma lo si deve mettere al lavoro con a un tutor interno.
I CONTENUTI Gli allievi che accedono al Master sottoscrivono un contratto di apprendistato di 1 livello( art 43 d. lgs 81 / 2015) e accedono a un percorso formativo di 12 mesi e 800 ore. 400 ore sono di formazione esterna presso istituti o centri tecnici e 400 presso la carrozzeria dove sono assunti in apprendistato, sotto un
tutor interno. Il tutor interno è la figura chiave perché fa da docente ma è anche una persona che lavora. Deve accogliere e affiancare il giovane in tutta la parte di formazione sul lavoro. Deve coordinare le varie fasi di formazione e integrare il ragazzo nell’ ambiente lavorativo. Ovviamente ha anche un compito di valutazione sul ragazzo. Il tutor viene scelto all’ interno della carrozzeria con un inquadramento pari o superiore alle mansioni che svolgerà il ragazzo. Il tutor deve avere almeno tre anni di esperienza lavorativa e non può seguire più di 5 ragazzi.
ALLA FINE DEL MASTER Terminati i 12 mesi del master il carrozziere ha più scelte. Può tenere il ragazzo in apprenditato trasformando il contratto in Apprendistato di 2 livello, può procedere alla assunzione diretta o recedere garantendo 30 gg di preavviso. Quindi il carrozziere ha tante opzioni e tutele per affrontare in serenità il progetto.
86