CAR Novembre 2024 | Page 98

Il nuovo motore viene completato di tutte le componenti difficili da montare una volta installato , specie quello lato parafiamma ( motorino avviamento , sensori …)
Con prudenza il motore viene calzato nel vano abbassando la vettura il momento di verificare se tutto è ok . Per l ’ avviamento del motore , una volta avviato prima di salire con i giri meglio aspettare che la combustione diventi regolare in tutti i cilindri . Qualche minuto di assestamento è necessario . Una volta che il motore è in temperatura di esercizio , appurato che la ventola di raffreddamento scatta alla temperatura giusta e che quindi non c ’ è rischio di surriscaldamento , si può testare la risposta al comando dell ’ acceleratore .
CONTROLLARE EVENTUALI ERRORI Prima del collaudo su strada , anche per verificare che le sospensioni lavorino correttamente , meglio ispezionare l ’ elettronica di bordo via OBD con il tester alla ricerca di eventuali errori . Sbrigata questa fase non resta che verificare l ’ allineamento ruote
Lavoro terminato , è ora di avviare …
Il motore gira regolare e fa ovviamente un po ’ di fumo per i lubrificanti di montaggio : a breve l ’ auto sarà collaudata su strada e riconsegnata
( da fare sempre quando si scollegano le sospensioni ) e procedere a un test su strada di alcuni chilometri . Tutto funziona correttamente ? Si può riconsegnare la vettura .
98