CAR Novembre 2024 | Page 62

Andrea Donegà , Direttore di ENAIP Lecco
Diego Crippa , insegnante ENAIP a Lecco e Morbegno
Maurizio Mapelli , insegnante ENAIP Lecco
Emanuele Torri , assessore all ’ istruzione e allo sport di Lecco
Giovanni Colombo , Direttore Generale di ENAIP Lombardia
Luigi Bastianello , Responsabile di TEXA EDU
LE PAROLE DELLA POLITICA L ’ assessore all ’ istruzione di Lecco , Emanuele Torri , nel suo intervento ha rimarcato quanto sia importante il lavoro di ENAIP svolto a Lecco . Un impegno profuso per dare un futuro nel mondo del lavoro ai ragazzi di questa provincia , dove l ’ insegnamento è di qualità e riesce a estrarre i talenti e a indirizzare i ragazzi verso quello che sanno fare meglio . Un grande contributo .
LA DIREZIONE DI ENAIP In una serata così importante non poteva mancare Giovanni Colombo , Direttore Generale di ENAIP Lombardia . Colombo ha allargato la visione sull ’ impegno di ENAIP , che in tutta la regione “ alleva ” oltre 4.500 ragazzi . La collaborazione iniziata tra
TEXA ed ENAIP è importantissima per gli studenti e Colombo auspica un futuro allargamento ad altre sedi .
TEXA PER LA FORMAZIONE Luigi Bastianello , Responsabile di TEXA EDU , ha rappresentato l ’ a- zienda raccontando quanto sia importante per TEXA il settore formazione , tanto da creare una divisione apposita denominata TEXA EDU . TEXA infatti ha un ampio portafoglio di corsi per i professionisti della riparazione che spaziano dalla diagnosi meccatronica alla gestione dei gas per i climatizzatori sino alla taratura degli ADAS . Formazione alla quale saranno chiamati anche gli insegnanti di ENAIP per poi potere trasferire la conoscenza agli studenti . Per TEXA , ha
spiegato Luigi Bastianello , è importante iniziare a coltivare i giovani che in pochi anni saranno il futuro dell ’ autoriparazione .
MOTORDATA Stefano Canali di Motordata ha invece fatto un intervento più pratico mostrando nel dettaglio tutta la tecnologia TEXA per l ’ autoriparazione e spiegando cosa Motordata , distributore per la Lombardia di TEXA e altre aziende , può offrire alle officine e carrozzerie . Motordata ed ENAIP hanno da tempo una collaborazione tecnica e questo è solo un punto di partenza . Canali ha poi fornito numeri sul mercato dell ’ auto analizzandoli in chiave riparazione e cercando di fare delle previsioni sul futuro del comparto .
62